Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Dacia
  4. :
  5. Duster
  6. : Sostituzione pastiglie freni e disco anteriore Dacia Duster

Dacia Duster - Video Tutorial

Modello: Dacia Duster HS, MK 1 - Anni 2010-2017
Parte: Pasticche Freni
Operazione: Sostituzione pastiglie freni e disco anteriore Dacia Duster

In questo video vedremo come smontare e sostituire le pastiglie dei freni anteriori e il disco di una Dacia Duster prima serie. Come prima cosa smontiamo la ruota anteriore, rimuovendo i bulloni e andiamo a sollevare la vettura; dopodiché andiamo a svitare i bulloni di fissaggio della pinza del freno e togliamo la clip anteriore con una pinza. A questo punto togliamo la pinza e rimuoviamo la pinza del freno, andando a togliere le vecchie pastiglie; adesso svitiamo i bulloni del disco del freno, rimuovendo anch'esso, come illustrato nel video. Non ci resta che dare una ripulita e montare il nuovo disco con le nuove pastiglie!

Inserito il 21 Giugno 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione pastiglie freni e disco su Dacia Duster

Il video mostra come sostituire le pastiglie dei freni anteriori e il disco di una Dacia Duster prima serie. Per prima cosa, viene smontata la ruota anteriore e sollevata la vettura. Successivamente, vengono svitati i bulloni di fissaggio della pinza del freno e rimossa la clip anteriore con una pinza. La pinza viene poi rimossa e le vecchie pastiglie vengono rimosse. Infine, vengono svitati i bulloni del disco del freno e il disco viene rimosso.

2. Importanza della scelta delle pastiglie giuste per l'auto

È importante scegliere le pastiglie giuste per la propria auto, in base alla presenza o meno del sistema ESP. Nel video, vengono utilizzate pastiglie di marca, che sono state acquistate con uno sconto online del 35% e hanno ricevuto buone recensioni. È consigliabile allentare i bulloni delle ruote prima di sollevare la vettura per facilitare il lavoro.

3. Rimozione della calotta del freno e installazione del nuovo disco

Per rimuovere la calotta del freno, è necessario rimuovere la clip e le viti di fissaggio. Le viti sono a chiave a brugola di 7 mm. Una volta rimosso il disco, è importante pulire bene la zona e applicare un po' di grasso di rame prima di installare il nuovo disco. Prima di inserire le nuove pastiglie, è necessario spostare il pistone del freno nella posizione corretta.

4. Come dipingere di rosso le pinze dei freni

Infine, il video mostra come dipingere di rosso le pinze dei freni per evitare la ruggine. Prima di rimontare le ruote, è necessario stringere i bulloni in modo uniforme e non troppo forte. Il video dimostra che la sostituzione delle pastiglie dei freni e dei dischi può essere effettuata anche da chi non è un meccanico esperto.

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video