Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Dacia
  4. :
  5. Duster
  6. : Come si sostituiscono le pastiglie dei freni della Dacia Duster?

Dacia Duster - Video Tutorial

Modello: Dacia Duster MK 1, HS - Anni 2010-2017
Parte: Pasticche Freni
Operazione: Come si sostituiscono le pastiglie dei freni della Dacia Duster?

Per poter sostituire le pastiglie dei freni della Dacia Duster bisogna andare ad allentare tutti i bulloni che fissano la ruota corrispondente alle pastiglie da rimuovere. In questo modo, la ruota potrà essere sfilata dal proprio alloggiamento, dando accesso al disco sottostante e alla relativa pinza. Quest'ultima dovrà essere staccata dal disco sfilando gli appositi perni nella parte inferiore e nella parte superiore. In questo modo, staccando la pinza da disco, si potranno estrarre le pastiglie dal suo interno, sostituendole con dei nuovi pezzi di ricambio. Dopo la sostituzione, tutte le parti potranno essere montate nuovamente.

Inserito il 16 Luglio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione delle pastiglie dei freni della Dacia Duster: procedura dettagliata

Il video mostra come sostituire le pastiglie dei freni della Dacia Duster. Per prima cosa, bisogna allentare i bulloni della ruota corrispondente alle pastiglie da rimuovere e sfilare la ruota dal proprio alloggiamento per accedere al disco e alla pinza. La pinza deve essere staccata dal disco e le pastiglie estratte per essere sostituite con dei nuovi pezzi di ricambio. Dopo la sostituzione, tutte le parti possono essere rimontate.

2. Strumenti necessari per la sostituzione delle pastiglie dei freni della Dacia Duster

Per effettuare la sostituzione, sono necessari alcuni strumenti come la chiave torx t40, la chiave allen di sette, le douilles di 18 e una brosse métallique. È importante mettere in sicurezza il veicolo prima di iniziare il lavoro.

3. Rimozione delle pastiglie dei freni e accesso al disco e alla pinza della Dacia Duster

Dopo aver allentato i bulloni della ruota, si deve rimuovere il ressorto e le colonnette che trattengono l'elettro di freno. A questo punto, le pastiglie possono essere estratte e sostituite con dei nuovi pezzi di ricambio. Il disco di freno può essere rimosso e pulito con del nettoyant frein.

4. Pulizia del disco e sostituzione delle pastiglie dei freni della Dacia Duster

Dopo aver pulito il disco e le parti interessate, si può procedere alla sostituzione delle pastiglie. Si deve inserire il repousse pistons nell'elettro e repousser il piston in tournant sur la manivelle. Infine, si deve verificare che il voler sia ben entrato nei clous e riposizionare i bouchons.

5. Conclusione: sostituzione delle pastiglie dei freni della Dacia Duster con attenzione e precisione

In conclusione, la sostituzione delle pastiglie dei freni della Dacia Duster richiede alcuni strumenti specifici e un po' di attenzione. Seguendo le istruzioni del video, è possibile effettuare la sostituzione in modo preciso e sicuro.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video