Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Marzo Aprile 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Dacia
  4. :
  5. Duster
  6. : Come sostituire il filtro dell'olio nella Dacia Duster?

Dacia Duster - Video Tutorial

Modello: Dacia Duster HS, MK 1 - Anni 2010-2017
Parte: Filtro Olio
Operazione: Come sostituire il filtro dell'olio nella Dacia Duster?

In questo video possiamo vedere come sostituire il filtro dell'olio nella Dacia Duster. Dopo aver provveduto allo scarico completo, rimuoviamo il collettore d'aspirazione sbloccando le clip alle estremità, dopodiché localizziamo il filtro, si trova a circa mezza altezza proprio sotto al collettore rimosso. Procediamo svitando il filtro a mano o con l'ausilio dell'apposito strumento, facendo attenzione ad eventuali perdite. Infine, inseriamo il ricambio, colleghiamo il collettore d'aspirazione ed effettuiamo il rabbocco completo dell'olio. Per questo modello è consigliato l'utilizzo di olio sintetico 5W40.

Inserito il 5 Gennaio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del filtro dell'olio nella Dacia Duster

Il video mostra come sostituire il filtro dell'olio nella Dacia Duster. Dopo aver svuotato l'olio, viene rimosso il collettore d'aspirazione sbloccando le clip alle estremità. Il filtro dell'olio si trova a circa metà altezza sotto il collettore. Il vecchio filtro viene rimosso e sostituito con uno nuovo, facendo attenzione alle eventuali perdite. Infine, viene effettuato il rabbocco completo dell'olio.

2. Rimozione del vecchio filtro dell'olio

Per rimuovere il filtro dell'olio, viene prima tolto il condotto d'aspirazione che va alla scatola del filtro. Viene quindi rimossa una clip e si tira il condotto verso sinistra. Viene poi tolta un'altra clip e il filtro viene svitato a mano o con l'ausilio di un'apposita chiave. Si posiziona un panno intorno al filtro per evitare perdite d'olio.

3. Inserimento del nuovo filtro e azzeramento della spia del service

Una volta rimosso il vecchio filtro, si procede con l'inserimento del nuovo filtro e la ricollocazione del condotto d'aspirazione. Viene poi rimontata la paratia sotto il motore con i bulloni da 10. Per azzerare la spia del service, viene premuto più volte un pulsante e si accende il quadro. Si tiene premuto il tasto fino a quando la spia indica il prossimo tagliando.

4. Consigli sull'utilizzo dell'olio e scelta personale del presentatore

Il video consiglia l'utilizzo di olio sintetico 5W40 per questo modello di auto. Viene mostrato il petronas il seantùr 3000 v5 40 come scelta personale del presentatore. Alla fine del video, viene indicato che mancano ancora 5.800 chilometri al prossimo tagliando, ma essendo passato un anno, il presentatore decide comunque di cambiare l'olio per maggiore sicurezza.

Come controllare il livello dell'olio motore nella BMW Serie 1?

In questo video possiamo vedere come controllare il livello dell'olio motore nella BMW Serie 1, operazione molto semplice e veloce. In questo veicolo non è presente alcuna asta di controllo nel vano motore, ma è possibile verificare il livello utilizzando la strumentazione di bordo. Rechiamoci prima di tutto all'interno dell'abitacolo, dopodiché avviamo il motore e, utilizzando le frecce direzionali poste sulla leva di comando sinistra, raggiungiamo la schermata relativa all'olio. Premiamo successivamente il tasto "BC" e verifichiamo il livello nell'apposita barra. Se quest'ultima dovesse risultare vuota, ripetiamo l'operazione dopo che il motore si sarà scaldato a sufficienza.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video