Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Dacia
  4. :
  5. Duster
  6. : Come sostituire la cinghia di distribuzione della Dacia Duster

Dacia Duster - Video Tutorial

Modello: Dacia Duster MK 1, HS - Anni 2010-2017
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Come sostituire la cinghia di distribuzione della Dacia Duster

Nel video di oggi vediamo come sostituire la cinghia di distribuzione della Dacia Duster (o omologa Renault nei mercati dove è venduta con questo marchio). Procediamo aprendo il cofano motore ed individuando l'oggetto dell'operazione. Smontiamo quindi la cinghia dei servizi dai suoi componenti (es. Tendicinghia) e quindi rimuoviamola. Fatto ciò possiamo procedere all'inserimento della nuova unità, facendo attenzione a tenere ben tesa la cinghia. Una volta fatto ciò facciamo girare il motore per qualche minuto prima di procedere con la marcia. Ricordiamo di utilizzare i pezzi originali consigliati.

Inserito il 1 Novembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della cinghia di distribuzione della Dacia Duster

Il video mostra come sostituire la cinghia di distribuzione di una Dacia Duster (o Renault equivalente). Si inizia aprendo il cofano motore e identificando la cinghia da sostituire. Si smonta la cinghia dei servizi dai suoi componenti e si rimuove la vecchia cinghia. Si inserisce la nuova cinghia, facendo attenzione a mantenerla ben tesa, e si fa girare il motore per qualche minuto prima di procedere con la marcia. Si consiglia di utilizzare i pezzi originali consigliati.

2. Punti di regolazione e allineamento degli alberi a camme

Per procedere alla sostituzione della cinghia di distribuzione della Dacia Duster, si inizia collocando il motore nei punti di regolazione. Si rimuove il protettore degli iniettori per individuare il perno di regolazione e si estraggono i due tappi degli alberi a camme per utilizzare la giusta attrezzatura di regolazione. Si ruota il cigüeñal fino a quando i due alberi a camme sono quasi allineati e si posiziona il perno di regolazione. Si utilizza un perno di regolazione senza filettatura e si fa attenzione alla corretta allineazione delle due medie duras.

3. Smontaggio della distribuzione e dettagli del cigüeñal

Si sostiene il motore dalla parte inferiore e si rimuove la base del motore, la copertura superiore, la puleggia del cigüeñal e la copertura inferiore. Si continua smontando la distribuzione e si mostra il dettaglio del cigüeñal, che in alcuni modelli Renault è piatto e in altri ha un despeje. Si prosegue con lo smontaggio della vecchia cinghia di distribuzione e si inserisce la nuova unità, seguendo le indicazioni del produttore.

4. Consigli per la sostituzione della cinghia di distribuzione

In conclusione, la sostituzione della cinghia di distribuzione della Dacia Duster richiede un'attenta attenzione ai dettagli e l'utilizzo di attrezzature specifiche. Si consiglia di utilizzare pezzi originali e di seguire le indicazioni del produttore per evitare problemi futuri.

5. Attenzione alla falda del cigüeñal e al perno di regolazione

In questo video, il tecnico automobilistico mostra come smontare e rimontare la distribuzione di un veicolo Renault Duster. Durante la spiegazione, si fa notare che la falda del cigüeñal è diversa rispetto alla maggior parte dei veicoli Renault, quindi bisogna prestare attenzione al perno di regolazione. Inoltre, è importante allineare le due ranature degli alberi a camme e utilizzare la giusta attrezzatura per bloccarli in posizione.

6. Posizionamento corretto del templatore e della banda

Il tecnico spiega che il tipo di cigüeñal può variare a seconda del modello del veicolo. Nel caso del Renault Duster, il cigüeñal ha una chaveta nella polea del siglo e bisogna assicurarsi che sia posizionato correttamente. Durante il montaggio del kit di distribuzione, si deve fare attenzione a posizionare correttamente il templatore e la banda. Inoltre, bisogna utilizzare un sigillante per i condotti di refrigerante.

7. Verifica dei punti e allineamento dell'albero a camme

Dopo aver montato tutto il kit di distribuzione, il tecnico verifica che i punti siano posizionati correttamente e allinea l'albero a camme. Si fa notare che la polea dell'albero a camme è flottante e va allineata manualmente. Infine, il tecnico invita gli spettatori a iscriversi al suo canale YouTube, dove possono trovare oltre 100 video sulla meccanica automobilistica.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video