Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Dacia
  4. :
  5. Duster
  6. : Come si sostituisce il disco del freno anteriore della Dacia Duster?

Dacia Duster - Video Tutorial

Modello: Dacia Duster MK 1, HS - Anni 2010-2017
Parte: Dischi Freno
Operazione: Come si sostituisce il disco del freno anteriore della Dacia Duster?

Per poter sostituire il disco del freno anteriore della Dacia Duster bisogna andare a sollevare l'auto, in modo che si possano svitare le viti che fissano la ruota anteriore corrispondente. Quando questa ruota sarà stata rimossa, sarà possibile accedere alle componenti sottostanti: in particolare si dovranno allentare le viti che fissano la pinza del freno, rimuovendola completamente. A questo punto si potranno svitare i bulloni che fissano il disco al relativo mozzo della ruota, in modo che venga sostituito con un nuovo pezzo di ricambio. A questo punto si potranno installare nuovamente la pinza del freno e la ruota corrispondente.

Inserito il 4 Novembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedura per sostituire il disco del freno anteriore della Dacia Duster

Per sostituire il disco del freno anteriore della Dacia Duster, bisogna sollevare l'auto e rimuovere la ruota anteriore corrispondente. Una volta rimossa la ruota, si può accedere alle componenti sottostanti e allentare le viti che fissano la pinza del freno, rimuovendola completamente. Successivamente, si possono svitare i bulloni che fissano il disco al relativo mozzo della ruota e sostituirlo con un nuovo pezzo di ricambio. Infine, si può reinstallare la pinza del freno e la ruota corrispondente.

2. Come accedere alla zona necessaria per sostituire il disco del freno anteriore della Dacia Duster

Per avere accesso alla zona necessaria, è necessario sollevare la parte anteriore dell'auto, rimuovere le ruote e utilizzare due cavalletti per sostenere l'auto. Una volta rimossi i pneumatici, è possibile svitare i bulloni della pinza del freno e rimuoverla. Successivamente, si possono rimuovere le pastiglie del freno e sostituire il disco del freno. Dopo aver completato la sostituzione, si può rimontare la pinza del freno e le ruote.

3. Preparazione del mozzo della ruota e del nuovo disco del freno anteriore della Dacia Duster

È importante pulire il mozzo della ruota con una spazzola di filo e applicare del grasso al rame per evitare la corrosione. Prima di installare il nuovo disco, è importante pulirlo con del detergente per freni e della carta assorbente per rimuovere la paraffina di conservazione. Una volta installato il nuovo disco, si possono inserire le nuove pastiglie del freno e rimontare la pinza del freno. Infine, si può serrare tutto con una chiave dinamometrica.

4. Cosa fare prima di utilizzare l'auto dopo la sostituzione del disco del freno anteriore della Dacia Duster

Prima di utilizzare l'auto, è importante controllare che il tappo del serbatoio del liquido dei freni sia serrato e pompare il pedale del freno alcune volte per far aderire le pastiglie al nuovo disco. Per evitare di rovinare le nuove pastiglie, si consiglia di evitare frenate brusche nei primi 50 chilometri di guida. Con questi semplici passaggi, la sostituzione del disco del freno anteriore della Dacia Duster è completata!

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video