Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Dacia
  4. :
  5. Sandero
  6. : Reset della spia degli pneumatici su Dacia Sandero 2018

Dacia Sandero - Video Tutorial

Modello: Dacia Sandero B8 - Anni 2012-2020
Operazione: Reset della spia degli pneumatici su Dacia Sandero 2018

La pressione degli pneumatici è un elemento fondamentale per la marcia, riguardo stabilità e consumi. Tenere la pressione ad un livello ottimale è dunque necessario. In questo video, vedremo come resettare la spia della pressione pneumatici quando si attiva su Dacia Sandero 2018 e come portare la pressione al giusto livello utilizzando un compressore portatile da auto. Per aumentare la pressione, inserire lo spinotto all'accendisigari ed una impostata la pressione, collegare il tubicino alla valvola dello pneumatico ed avviare il compressore (puoi acquistarlo da un ricambista o su internet). Una volta regolata la pressione (troverai la pressione ideale su un adesivo sulla portiera lato guida. Per resettare la pressione, schiaccia il tasto sulla leva sinistra dietro il volante (per azionare i tergicristalli) fino a raggiugere la voce 'Set TP'. Tieni premuto per circa 3 secondi e la nuova pressione verrà impostata come ottimale dall'auto.

Inserito il 5 Novembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come resettare la spia della pressione pneumatici su una Dacia Sandero del 2018

Il video spiega come resettare la spia della pressione pneumatici su una Dacia Sandero del 2018 e come portare la pressione degli pneumatici al giusto livello utilizzando un compressore portatile da auto. La pressione degli pneumatici è un elemento importante per la marcia, riguardo stabilità e consumi, quindi è necessario tenerla ad un livello ottimale. Per aumentare la pressione, basta inserire lo spinotto all'accendisigari ed una volta impostata la pressione, collegare il tubicino alla valvola dello pneumatico ed avviare il compressore. Una volta regolata la pressione, si può resettare la spia premendo il tasto sulla leva sinistra dietro il volante fino a raggiungere la voce 'Set TP' e tenendo premuto per circa 3 secondi.

2. Come controllare e regolare la pressione degli pneumatici con un compressore portatile

Prima di resettare la spia, è necessario controllare la pressione di tutti e quattro gli pneumatici. Si può utilizzare un mini compressore portatile, facilmente reperibile su Amazon, ma è meglio optare per una versione con più pulsanti per regolare la pressione in modo più preciso. Dopo aver avviato il motore, si può controllare la pressione dei pneumatici sulla portiera lato guida o sul tappo del serbatoio del carburante. Una volta impostata la pressione desiderata, si può utilizzare il compressore per gonfiare gli pneumatici.

3. Ripetere la procedura per ogni ruota

La procedura per controllare e gonfiare tutti e quattro gli pneumatici deve essere ripetuta per ogni ruota. Una volta completata la procedura, si può resettare la spia della pressione pneumatici. Per farlo, basta selezionare l'opzione 'Set TP' sulla leva sinistra del tergicristallo e tenere premuto il tasto per 3 secondi. In questo modo, la nuova pressione verrà impostata come ottimale dall'auto e la spia della pressione pneumatici dovrebbe scomparire dal cruscotto.

4. L'importanza di mantenere la pressione degli pneumatici ad un livello ottimale

In conclusione, mantenere la pressione degli pneumatici ad un livello ottimale è importante per la sicurezza e per ridurre i consumi. Con un mini compressore portatile e seguendo la procedura descritta nel video, è possibile controllare e gonfiare gli pneumatici in modo semplice e veloce, e resettare la spia della pressione pneumatici quando necessario.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video