Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Dacia
  4. :
  5. Duster
  6. : Cosa fare quando si accende la spia dell'olio sulla Dacia Duster?

Dacia Duster - Video Tutorial

Modello: Dacia Duster HM, MK 2 - Anni 2017-2024
Parte: Olio Motore
Operazione: Cosa fare quando si accende la spia dell'olio sulla Dacia Duster?

Cosa succede nel mio motore quando si accende la spia dell'olio? Vediamo prima di tutto a cosa serve l'olio lubrificante: tutti sappiamo che l'olio lubrificante riduce gli attriti tra le parti in movimento e né riduce anche la temperatura, ma il lubrificante viene utilizzato anche in parti dove non c'è il contatto diretto tra superfici come per esempio sull'albero motore dove l'olio appunto è lui stesso un componente antiattrito perché forma un film sottilissimo che impedisce il grippaggio e permette di far muovere gli organi stessi e quindi in pratica si sostituisce ai cuscinetti. Per cui è chiaro che un aspetto fondamentale per la durata del motore è appunto la pressione dell'olio, e la spia dell'olio segnala proprio variazioni di questa pressione. Infatti sul circuito dell'olio è presente un sensore che misura proprio la pressione dell'olio. Per cui quando si accende la spia significa che la pressione si è abbassata a causa di problemi alla pompa oppure a causa di perdite di lubrificante, per cui in questo caso è necessario fermarsi immediatamente per evitare appunto rotture gravi sul motore.

Inserito il 9 Gennaio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. L'importanza della spia dell'olio del motore

Il video di oggi, presentato da Emanuele, il meccanico di fiducia, parla della spia dell'olio del motore. Spiega che l'olio lubrificante è fondamentale per ridurre gli attriti tra le parti in movimento e impedisce il grippaggio delle parti meccaniche, come l'albero motore e le bielle dei pistoni. La spia dell'olio segnala variazioni di pressione, che possono essere causate da problemi alla pompa o perdite di lubrificante. Se la spia si accende, significa che la pressione si è abbassata e bisogna fermarsi immediatamente per evitare rotture gravi sul motore.

2. Come funziona la spia dell'olio e cosa indica

Il sensore di pressione dell'olio presente sul circuito dell'olio, controlla la pressione dell'olio e se si abbassa, la spia si accende. Emanuele spiega che la spia dell'olio è un'indicazione molto importante e non dovrebbe mai accendersi, perché se manca pressione, i cuscinetti non sostengono la meccanica e in un attimo si può rompere una biella, un albero a camme o una parte del carter. La spia si deve spegnere immediatamente nel giro di qualche frazione di secondo al massimo dopo l'accensione della macchina.

3. Le casistiche principali dell'accensione anomala della spia dell'olio

Emanuele elenca le casistiche principali che devono destare estrema attenzione nel caso di accensione della spia dell'olio. Se la spia si accende dopo una sosta abbastanza lunga, la rumorosità del motore sparisce in più di un secondo o secondo e mezzo. Se la spia si accende in strada durante la guida, bisogna fermarsi immediatamente. Inoltre, se la spia si accende per una frazione di secondo e poi si spegne, vuol dire che l'olio in coppa è pochissimo e siamo ben oltre la soglia del minimo.

4. L'importanza di controllare e regolare il livello dell'olio

Infine, Emanuele sottolinea l'importanza di controllare e regolare il livello dell'olio regolarmente per evitare problemi di pressione dell'olio. La spia dell'olio è un'indicazione importante che non deve essere sottovalutata e bisogna intervenire immediatamente in caso di accensione anomala. Emanuele consiglia di prestare attenzione alla spia dell'olio e di effettuare controlli periodici per evitare problemi al motore.

5. Riassunto delle situazioni in cui la spia dell'olio può accendersi e spegnersi

In questo video tecnico, Luca Bidoli spiega l'importanza di controllare e regolare il livello dell'olio nel motore dell'auto. Dopo aver illustrato le principali casistiche che possono destare attenzione nell'accensione della scheda audio, Luca riassume le situazioni in cui la spia dell'olio può accendersi e spegnersi. Inoltre, sottolinea l'importanza di fermarsi immediatamente se la spia si accende durante la guida, in quanto potrebbe essere indicativo di un problema grave.

6. Il funzionamento dei filtri antiparticolato e la loro gestione da parte della centralina

Il video prosegue con una spiegazione dettagliata del funzionamento dei filtri antiparticolato e della loro gestione da parte della centralina. Luca sottolinea l'importanza di tenere d'occhio il livello e la qualità dell'olio nei veicoli con filtro antiparticolato, in quanto il gasolio utilizzato per la rigenerazione può finire nell'olio del motore e causare problemi meccanici. La spia dell'olio viene utilizzata dalla centralina per indicare la necessità di un service aggiuntivo, che prevede la sostituzione dell'olio e del filtro dell'olio.

7. Le diverse strategie utilizzate dal costruttore del veicolo per indicare la necessità di un service aggiuntivo

Il costruttore del veicolo può utilizzare diverse strategie per indicare la necessità di un service aggiuntivo, come far lampeggiare la spia dell'olio in modo regolare o irregolare. Luca sottolinea l'importanza di non trascurare questi avvisi, in quanto la mancata manutenzione potrebbe causare seri problemi meccanici e mettere a rischio la sicurezza del conducente. Inoltre, il gasolio presente nell'olio del motore potrebbe causare l'accelerazione incontrollata del motore durante la guida, rendendo la situazione estremamente pericolosa.

8. Conclusione e invito a lasciare un commento e un like.

Infine, Luca conclude il video con un messaggio di ringraziamento e di invito a lasciare un commento e un like. Il tono amichevole e scherzoso di Luca rende il video tecnico più accessibile e interessante per gli appassionati di motori. In generale, il video fornisce informazioni utili per la manutenzione dell'auto e per evitare problemi meccanici e di sicurezza durante la guida.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video