Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Dacia
  4. :
  5. Sandero
  6. : Sostituzione della cinghia di distribuzione della Dacia Sandero 1.5 DCI

Dacia Sandero - Video Tutorial

Modello: Dacia Sandero B8 - Anni 2012-2020
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Sostituzione della cinghia di distribuzione della Dacia Sandero 1.5 DCI

Scopriamo di seguito le istruzioni principali che ci permetteranno di smontare e sostituire la cinghia di distribuzione della Dacia Sandero 1.5 DCI. Innanzitutto è necessario alzare la vettura e smontare la ruota anteriore destra; rimuoviamo quindi la puleggia dell'albero motore, svitando il bullone centrale, rimuovendo successivamente la cinghia trapezoidale. A questo punto smontiamo il carter della distribuzione per accedere alla cinghia, prendendo i riferimenti necessari per la sostituzione; installiamo quindi la cinghia di distribuzione originale, seguendo il video tutorial fino alla fine!

Inserito il 24 Aprile 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Preparazione alla sostituzione della cinghia di distribuzione della Dacia Sandero 1.5 DCI del 2014

L'assistente virtuale sta seguendo le istruzioni per sostituire la cinghia di distribuzione della Dacia Sandero 1.5 DCI del modello del 2014. Prima di iniziare, sta leggendo attentamente le istruzioni e controllando i segni corretti per la sostituzione. La procedura sembra abbastanza semplice, ma essendo un motore Renault, ci sono alcuni passaggi specifici da seguire. Una volta che la vettura arriva, l'assistente virtuale inizia il lavoro.

2. Smontaggio della vecchia cinghia di distribuzione

Il primo passo è quello di alzare la vettura e smontare la ruota anteriore destra. Successivamente, viene rimossa la puleggia dell'albero motore e la cinghia trapezoidale. L'assistente virtuale smonta il carter della distribuzione per accedere alla cinghia e installa la cinghia di distribuzione originale seguendo le istruzioni.

3. Sostituzione della pompa dell'acqua e della cinghia di distribuzione

L'assistente virtuale rimuove il supporto del motore e l'engine mount superiore per accedere alla cinghia di distribuzione. Rimuove anche il copri cinghia posteriore per accedere ai bulloni della pompa dell'acqua. Rimuove i bulloni della pompa dell'acqua e sostituisce la vecchia pompa con una nuova. Infine, rimuove la vecchia cinghia di distribuzione e sostituisce la nuova.

4. Rimontaggio dei componenti

Una volta che la nuova cinghia di distribuzione è stata installata, l'assistente virtuale rimette a posto il copri cinghia posteriore, il supporto del motore e l'engine mount superiore. Rimette il copri motore e il copri ruota. Infine, aggiunge il liquido di raffreddamento e avvia il motore per assicurarsi che tutto funzioni correttamente.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video