Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Dodge
  4. :
  5. Caliber
  6. : Come si smonta il quadro strumenti della Dodge Caliber

Dodge Caliber - Video Tutorial

Modello: Dodge Caliber MK 1 - Anni 2006-2012
Parte: Quadro Strumenti
Operazione: Come si smonta il quadro strumenti della Dodge Caliber

Per prima cosa aprite gli sportelli e staccate con una leva di plastica i tappi laterali del cruscotto; poi staccate la cornice del cambio e quella del cruscotto centrale dove sono alloggiati i pomelli dell'aria e la radio (staccate i connettori per liberare il componente). A questo punto togliete tutte le viti che tengono fissato il cruscotto superiore (le viti che ci sono nel corpo centrale, ai lati dell'alloggio della radio, dentro il cassetto portaoggetti e dentro i tappi laterali, sia a destra che a sinistra). Fatto ciò potete staccare le coperture dei montanti anteriori e la plancia di uscita dell'aria sul parabrezza; a questo punto, con un giravite corto svitate le viti del cruscotto appena sotto il parabrezza e togliete quindi la copertura superiore. Adesso potete estrarre il quadro strumenti per intervenire sul quale dovete staccare i connettori dei cavi presenti sul retro. Per il rimontaggio seguite a ritroso le operazioni descritte.

Inserito il 20 Dicembre 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio del cruscotto di una Dodge Neon SRT4

Il video mostra come smontare il cruscotto di una vettura Dodge Neon SRT4. Per prima cosa, bisogna aprire gli sportelli e staccare i tappi laterali del cruscotto con una leva di plastica. Successivamente, si staccano le cornici del cambio e del cruscotto centrale, dove sono alloggiati i pomelli dell'aria e la radio. Si tolgono tutte le viti che tengono fissato il cruscotto superiore e si staccano le coperture dei montanti anteriori e la plancia di uscita dell'aria sul parabrezza. Con un giravite corto, si svitano le viti del cruscotto appena sotto il parabrezza e si rimuove la copertura superiore.

2. Estrazione del quadro strumenti e stacco dei connettori dei cavi

Per continuare lo smontaggio del cruscotto, bisogna estrarre il quadro strumenti per intervenire sul quale si devono staccare i connettori dei cavi presenti sul retro. Per il rimontaggio, bisogna seguire a ritroso le operazioni descritte.

3. Strumenti necessari e attenzione durante lo smontaggio

Per smontare il cruscotto, sono necessari due cacciaviti e una leva di plastica. Inoltre, bisogna avere un po' di attenzione per non rompere i vari componenti. Si devono rimuovere le coperture dei montanti anteriori e la plancia di uscita dell'aria sul parabrezza, svitare le viti del cruscotto e staccare il quadro strumenti per intervenire sui connettori dei cavi presenti sul retro.

4. Rimontaggio del cruscotto seguendo le stesse operazioni in ordine inverso

Infine, il video mostra come rimontare il cruscotto seguendo le stesse operazioni in ordine inverso. Bisogna seguire con attenzione le indicazioni e fare attenzione a non rompere i vari componenti. Se si hanno domande sul rimontaggio, si può lasciare un commento e l'autore del video risponderà.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video