Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Dodge
  4. :
  5. Journey
  6. : Sostituzione della batteria su Dodge Journey

Dodge Journey - Video Tutorial

Modello: Dodge Journey MK 1 - Anni 2008-2020
Parte: Batteria
Operazione: Sostituzione della batteria su Dodge Journey

Come smontare la batteria su una Dodge Journey. Vediamo con attenzione come fare. In questa automobile la batteria non è situata nel vano motore ma nel paraurti anteriore (lato sinistro). Il primo passaggio da eseguire. Allentiamo i perni del cerchio, solleviamo l'auto su un ponte a colonna e sfiliamo la ruota (per comodità), poi con un cacciavite andiamo a svitare le viti del parasassi interno ruota in plastica (lato sinistro anteriore). Adesso svitiamo con apposita chiave a bussola i perni di serraggio dei morsetti della batteria. Infiliamo la nuova batteria nell'alloggio e ricolleghiamo i morsetti (serriamo tutti i perni del parasassi. In fine rimontiamo il cerchio.

Inserito il 9 Aprile 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Posizione della batteria e smontaggio del paraurti anteriore

Il video mostra come sostituire la batteria di una Dodge Journey del 2015. La batteria non si trova nel vano motore, ma nel paraurti anteriore del lato sinistro. Prima di tutto, bisogna allentare i perni del cerchio, sollevare l'auto su un ponte a colonna e sfilarne la ruota. Poi, con un cacciavite, si svitano le viti del parasassi interno ruota in plastica.

2. Sostituzione della batteria e rimontaggio del paraurti anteriore

Successivamente, si svitano i perni di serraggio dei morsetti della batteria con un'apposita chiave a bussola. Si infila la nuova batteria nell'alloggio e si ricollegano i morsetti. Si serrano tutti i perni del parasassi e si rimonta il cerchio.

3. Utilizzo di prodotti chimici per la manutenzione dell'auto

L'autore del video consiglia anche l'utilizzo di prodotti chimici come il B12 Kim toll cleaner e l'alcol denaturato per la manutenzione dell'auto. Durante il video, l'autore mostra anche come rimuovere le clip e i sensori per accedere alla batteria e pulire il vano.

4. Critiche alla progettazione della batteria della Dodge Journey

Infine, l'autore commenta la progettazione della batteria della Dodge Journey e mostra come la batteria sia posizionata in modo poco pratico. L'autore consiglia di personalizzare il design della batteria per renderlo più funzionale.

5. Consigli per l'acquisto e la sostituzione della batteria dell'auto

Il video è una guida su come sostituire la batteria dell'auto. L'autore spiega che è possibile acquistare una batteria più potente rispetto a quella originale, ma che non fa molta differenza sulla maggior parte delle auto, a meno che non si tratti di modelli specifici come BMW, Mercedes e Cadillac. Inoltre, consiglia di non tentare di riparare una batteria danneggiata ma di sostituirla con una nuova, perché potrebbe essere una perdita di tempo e non funzionare comunque.

6. Acquisto di una batteria economica e sostituzione fai-da-te

L'autore mostra come sostituire la batteria dell'auto e spiega che la dimensione della batteria è importante perché deve corrispondere alla staffa di montaggio. Consiglia di acquistare una batteria più economica presso un negozio come Walmart, invece di acquistare una batteria costosa dal concessionario. Inoltre, spiega che la sostituzione della batteria può essere fatta facilmente senza l'aiuto di un meccanico professionista.

7. Montaggio del sensore di alimentazione costante sulla nuova batteria

L'autore affronta anche il problema di come montare il sensore di alimentazione costante sulla nuova batteria, poiché la posizione dei terminali potrebbe essere diversa. Spiega che è possibile ruotare il sensore in modo che si adatti alla nuova batteria, ma consiglia di fare attenzione per non danneggiarlo. Inoltre, l'autore consiglia di controllare la batteria prima di acquistarla per assicurarsi che abbia abbastanza potenza.

8. Importanza della sostituzione della batteria e consigli pratici

Infine, l'autore sottolinea l'importanza di sostituire la batteria dell'auto se si nota che sta perdendo potenza o se si scarica spesso. Consiglia di non rischiare di rimanere bloccati con una batteria scarica e di sostituirla subito se necessario. In generale, il video fornisce una guida utile per la sostituzione della batteria dell'auto e offre consigli preziosi per risparmiare denaro e tempo.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Reset della spia della pressione degli pneumatici della Toyota Yaris

Questa breve guida ci mostrerà il procedimento su come effettuare il reset della spia della pressione degli pneumatici (TPMS) della Toyota Yaris; prima di eseguire l'operazione è necessario che tutti e quattro gli pneumatici siano alla pressione di esercizio. Quindi saliamo a bordo della vettura e iniziamo ad aprire il coperchio situato in basso sul lato guida; troveremo al di sotto il pulsante di reset della spia della pressione degli pneumatici, che andremo a tenere premuto per qualche secondo fino al reset totale della spia luminosa del TPMS dal quadro strumenti; spegniamo infine e accendiamo il motore!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video