Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Dodge
  4. :
  5. Caravan
  6. : Come riposizionare una messa a terra sul motore della Dodge Caravan

Dodge Caravan - Video Tutorial

Modello: Dodge Caravan MK 5 - Anni 2008-2020
Operazione: Come riposizionare una messa a terra sul motore della Dodge Caravan

Un veicolo moderno ha solitamente più cinghie di messa a terra, ma quella più importante è solitamente quella che si collega dal motore al polo negativo della batteria, oppure al telaio. Serve per evitare sovratensioni o cortocircuiti. Con una cinghia di messa a terra difettosa, per esempio, l'alternatore potrebbe non riuscire a ricaricare bene la batteria, oppure i fari della vettura potrebbero lampeggiare, o rimanere fiochi. Una cinghia di messa a terra costa una diecina di euro, sulle maggiori piattaforme di e-commerce. Però non è facilissimo individuarla e sostituirla, come vediamo nel video, dove vediamo il nostro youtuber sudare parecchio per trovarla e tirarla via dal suo alloggiamento sul motore, sulla Dodge Caravan. Riposizionarla non sembra più facile, perchè lo spazio dove lavorare è veramente scarso. Comeunue il modo di rimetterla a posto è intuitivo, e diciamo che è più facile rimetterla al suo posto, con la clips da agganciare ad una parte metallica, che toglierla. Lavoro terminato.

Inserito il 27 Luglio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. L'importanza della cinghia di messa a terra su una Dodge Caravan del 2010

In questo video, lo youtuber Uncle Mark mostra come sostituire la cinghia di messa a terra su una Dodge Caravan del 2010. La cinghia di messa a terra è importante per evitare sovratensioni o cortocircuiti e se difettosa può causare problemi come la difficoltà dell'alternatore a ricaricare la batteria o dei fari che lampeggiano. La cinghia di messa a terra si collega dal motore al polo negativo della batteria o al telaio.

2. Come individuare e sostituire la cinghia di messa a terra sulla Dodge Caravan

Lo youtuber mostra come individuare la cinghia di messa a terra sulla Dodge Caravan, che si trova vicino alla pompa del servosterzo. In questo caso, la cinghia di messa a terra era rotta e lo youtuber mostra come sostituirla con una nuova. La sostituzione non è facile poiché lo spazio dove lavorare è molto scarso, ma con un po' di sforzo e pazienza, lo youtuber riesce a rimettere la nuova cinghia di messa a terra al suo posto.

3. La sostituzione della cinghia di messa a terra e la sua funzione

La nuova cinghia di messa a terra è di un colore diverso rispetto a quella vecchia, che era diventata verde e arrugginita. Lo youtuber spiega che non è esattamente sicuro di cosa faccia la cinghia di messa a terra, ma sa che gli ingegneri l'hanno messa lì per una ragione. Sostituire la cinghia di messa a terra può essere utile per risolvere eventuali problemi elettrici.

4. Consigli di sicurezza per lavorare su un veicolo

Lo youtuber conclude il video con alcuni consigli di sicurezza, ricordando che la sicurezza è responsabilità di tutti e che bisogna sempre fare attenzione quando si lavora su un veicolo. Invita inoltre i suoi spettatori a iscriversi al suo canale, a mettere un mi piace se il video è stato utile e a cliccare sulla campanella per ricevere le notifiche dei suoi prossimi video.

    Vedi anche

Come sostituire la pompa del carburante nella Opel Meriva?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la pompa del carburante nella Opel Meriva, operazione estremamente semplice e veloce. Assicuriamoci prima di tutto che la chiave non sia inserita, in modo da operare in sicurezza, dopodiché apriamo le portiere posteriori, svitiamo i bulloni indicati e solleviamo il sedile centrale. Apriamo successivamente il grosso tappo di plastica, scolleghiamo sia il connettore di alimentazione che entrambi i tubi e svitiamo la ghiera esterna. A questo punto possiamo estrarre la pompa dal serbatoio, inserire il ricambio e ricomporre il tutto seguendo la procedura inversa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video