Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Dodge
  4. :
  5. Durango
  6. : Come sostituire l'olio motore e il filtro dell'olio in una Dodge Durango.

Dodge Durango - Video Tutorial

Modello: Dodge Durango MK 3, WK2 - Anni 2011-2023
Parte: Filtro Olio
Operazione: Come sostituire l'olio motore e il filtro dell'olio in una Dodge Durango.

In questo video tutorial vediamo come si esegue la sostituzione dell'olio motore e del filtro dell'olio in una Dodge Durango. La prima cosa da fare è quella di salire a bordo della vettura, spegnere l'auto e tirare il freno a mano. Sollevare il cofano motore e metterlo in sicurezza con apposita asticella. Togliere il tappo presente nel coprimotore per vedere dove è alloggiato il filtro dell'olio. Solleviamo l'auto con un cric idraulico e posizioniamo dei cavalletti sotto l'auto di sicurezza. Posizionare un contenitore per la raccolta dell'olio esausto sotto la coppa dell'olio; con una chiave inglese da 13 mm, dobbiamo svitare il tappo di scarico dell'olio (utilizzare i dispositivi di protezione individuale: guanti e occhiali di protezione) e attendere che tutto l'olio sia drenato. Riavvitare il tappo di scarico con la chiave. Abbassiamo ora il veicolo a terra e facciamo luce con una torcia per poter vedere meglio il filtro dell'olio; con una chiave a cricchetto con inserto da 24 mm e prolunga, andiamo a svitare in senso antiorario, il tappo del filtro, poi dobbiamo rimuovere il vecchio filtro dell'olio e posizionarlo subito all'interno di un contenitore; installare la nuova guarnizione nel tappo del filtro dell'olio e poi lubrificare la guarnizione con dell'olio pulito. Avvitare a mano il nuovo filtro e poi completare l'avvitamento con l'apposita chiave con prolunga. Riposizionare il tappo nel coperchio del motore. Questo veicolo richiede all'incirca 6 litri di olio (SAE 5W-20), utilizzare un imbuto per rabboccare l'olio motore.

Inserito il 27 Ottobre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Preparazione per il cambio olio e filtro dell'olio

In questo video tutorial, Jim the car guy mostra come cambiare l'olio motore e il filtro dell'olio in una Dodge Durango del 2015 con un motore da 3,6 litri. Innanzitutto, bisogna salire a bordo dell'auto, spegnerla e tirare il freno a mano. Successivamente, sollevare il cofano motore e metterlo in sicurezza con un'asticella. Togliere il tappo presente nel coprimotore per vedere dove è alloggiato il filtro dell'olio. Sollevare l'auto con un cric idraulico e posizionare dei cavalletti sotto l'auto di sicurezza. Posizionare un contenitore per la raccolta dell'olio esausto sotto la coppa dell'olio.

2. Sostituzione del filtro dell'olio e scarico dell'olio esausto

Con una chiave inglese da 13 mm, svitare il tappo di scarico dell'olio e attendere che tutto l'olio sia drenato. Riavvitare il tappo di scarico con la chiave. Abbassare l'auto a terra e utilizzare una torcia per poter vedere meglio il filtro dell'olio. Con una chiave a cricchetto con inserto da 24 mm e prolunga, svitare in senso antiorario il tappo del filtro, rimuovere il vecchio filtro dell'olio e posizionarlo subito all'interno di un contenitore. Installare la nuova guarnizione nel tappo del filtro dell'olio e lubrificare la guarnizione con dell'olio pulito. Avvitare a mano il nuovo filtro e completare l'avvitamento con l'apposita chiave con prolunga. Riposizionare il tappo nel coperchio del motore.

3. Rabbocco dell'olio e controllo finale

Il veicolo richiede all'incirca 6 litri di olio (SAE 5W-20), utilizzare un imbuto per rabboccare l'olio motore. Una volta completato il rabbocco, riposizionare il tappo dell'olio e far partire il motore per un paio di minuti. Verificare che non ci siano perdite d'olio sotto l'auto. Infine, controllare il livello dell'olio con la bacchetta e assicurarsi che sia al livello corretto. Infine, resettare la spia di manutenzione dell'olio premendo l'acceleratore tre volte in dieci secondi con il motore acceso.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video