Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Dodge
  4. :
  5. Journey
  6. : Come rimuovere gli iniettori della Dodge Journey V6

Dodge Journey - Video Tutorial

Modello: Dodge Journey MK 1 - Anni 2008-2020
Parte: Iniettori
Operazione: Come rimuovere gli iniettori della Dodge Journey V6

La guida di oggi ci mostrerà come smontare e sostituire gli iniettori del carburante della Dodge Journey V6, ma anche della Fiat Freemont. Innanzitutto apriamo il cofano motore della vettura e iniziamo a smontare e rimuovere il coperchio di plastica del motore; rimuoviamo quindi il manicotto di aspirazione e la scatola del filtro dell’aria, come illustrato nel video. A questo punto rimuoviamo il rail degli iniettori, svitando le viti di questi ultimi e scollegando i connettori per rimuoverli, come illustrato nel video. Verifichiamo il funzionamento e sostituiamo eventualmente gli iniettori guasti.

Inserito il 26 Maggio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Guida per la sostituzione degli iniettori del carburante sulla Dodge Journey V6 e la Fiat Freemont

La guida mostra come smontare e sostituire gli iniettori del carburante della Dodge Journey V6 e della Fiat Freemont. Per cominciare, si deve aprire il cofano motore e rimuovere il coperchio di plastica del motore, il manicotto di aspirazione e la scatola del filtro dell’aria. Successivamente, si deve rimuovere il rail degli iniettori svitando le viti di questi ultimi e scollegando i connettori per rimuoverli. Una volta rimossi, si verifica il funzionamento degli iniettori e si sostituiscono eventualmente quelli guasti.

2. Rimozione dei componenti del motore per accedere alle bobine di accensione e alle candele

Per accedere ai componenti del motore, si deve rimuovere il coperchio e la scatola del filtro dell’aria. Successivamente, si rimuovono i supporti elettrici e le viti per rimuovere l’intero sistema di aspirazione. Si rimuovono anche i connettori e i tubi del vuoto per permettere l’accesso ai componenti del motore come le bobine di accensione e le candele.

3. Sostituzione degli iniettori e lubrificazione delle guarnizioni con silicone spray

Per sostituire gli iniettori, si deve rimuovere il rail degli iniettori utilizzando una chiave T30. Si rimuove anche il tubo del carburante e si rimuovono gli iniettori vecchi. Si assicura di rimuovere tutte le guarnizioni e si sostituiscono gli iniettori vecchi con quelli nuovi. Si assicura che gli iniettori siano ben lubrificati con del silicone spray prima di inserirli.

4. Rimontaggio del sistema di aspirazione e verifica del funzionamento degli iniettori

Infine, si rimonta tutto il sistema di aspirazione e si collegano i connettori e i tubi del vuoto. Si accende il motore e si verifica il funzionamento degli iniettori. Se tutto funziona correttamente, si può chiudere il cofano motore.

5. Installazione dell'ingresso dell'aria su un motore 3.6 Pentastar: rimozione dell'ingresso dell'aria vecchio e pulizia dell'area circostante

Il video mostra come installare l'ingresso dell'aria su un motore 3.6 Pentastar. Il primo passo è rimuovere l'ingresso dell'aria vecchio e pulire l'area circostante. Poi, l'installatore indossa dei guanti puliti e lubrifica le guarnizioni degli iniettori con uno spray al silicone per facilitare l'inserimento. Gli iniettori vengono inseriti e fissati con quattro bulloni, due anteriori e due posteriori. Infine, vengono ricollegati i connettori elettrici.

6. Fissaggio degli iniettori e posizionamento dell'ingresso dell'aria sopra di essi

Dopo aver fissato gli iniettori, l'installatore rimuove le coperture inferiori e posiziona i cavi elettrici sotto il raccordo del carburante. L'ingresso dell'aria viene poi ruotato di 180 gradi e posizionato sopra i bulloni degli iniettori. Viene quindi fissato con quattro bulloni, due anteriori e due posteriori. Successivamente, vengono ricollegati i connettori elettrici, tra cui quelli delle bobine del motore.

7. Sostituzione delle guarnizioni di gomma e fissaggio del coperchio superiore

L'installatore sostituisce le guarnizioni di gomma sui sei cilindri. Poi, posiziona il coperchio superiore e fissa il supporto alla parte anteriore dell'ingresso dell'aria con due staffe e quattro bulloni. Vengono quindi collegati i tubi dell'aria e le linee del vuoto. Infine, viene posizionato il coperchio dell'ingresso dell'aria e fissato con le guarnizioni di gomma.

8. Procedura generale per l'installazione dell'ingresso dell'aria e dei componenti del motore.

In generale, l'installazione richiede la rimozione dell'ingresso dell'aria vecchio e la pulizia dell'area circostante. Successivamente, vengono fissati gli iniettori e l'ingresso dell'aria viene posizionato sopra di essi e fissato con i bulloni. Infine, vengono ricollegati i connettori elettrici e i tubi dell'aria e le linee del vuoto.

Come si resetta la spia di pressione degli pneumatici della Hyundai I10?

Per poter resettare la spia di pressione degli pneumatici della Hyundai I10 bisogna andare innanzitutto a gonfiare le gomme al corretto valore di pressione di gonfiaggio: tale valore viene riportato sull'adesivo incollato nel montante della portiera del conducente. Una volta che tutte le gomme saranno state gonfiate, sarà possibile accendere il quadro strumenti ruotando la chiave di accensione: in questo modo i sensori avranno la possibilità di leggere i nuovi valori di pressione delle gomme. Attendendo qualche secondo sarà possibile notare che la spia di pressione degli pneumatici si spegnerà automaticamente.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video