Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ducati
  4. :
  5. Monster 821
  6. : Come sostituire olio e filtro motore su una Ducati Monster

Modello: Ducati Monster 821
Parte: Olio Motore
Come sostituire olio e filtro motore su una Ducati Monster

Come sostituire olio e filtro motore su una Ducati Monster? Vediamo in questo video guida come procedere alla manutenzione. Posizioniamo la moto sul cavalletto originale, con una chiave a bussola svitiamo il perno della coppa dell'olio (scoliamo il liquido in una bacinella per smaltirlo). Rimuoviamo il filtro dell'olio usurato con una chiave a nastro e posizioniamone uno nuovo dopo aver dato una pulita alla coppa dell'olio (controlliamo la guarnizione intorno al filtro. Infine rabbocchiamo il nuovo liquido nel motore e chiudiamo con il tappo in plastica d'ispezione. Accendiamo la moto per verificare.

Inserito il 9 Novembre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dell'olio e del filtro del motore di una Ducati Monster

Il video guida mostra come sostituire l'olio e il filtro del motore di una Ducati Monster. La moto viene posizionata sul cavalletto originale e viene svitato il perno della coppa dell'olio per scolare il liquido in una bacinella. Successivamente, viene rimosso il filtro dell'olio usurato e sostituito con uno nuovo dopo aver pulito la coppa dell'olio e controllato la guarnizione intorno al filtro. Infine, viene rabboccato il nuovo liquido nel motore e chiuso con il tappo in plastica d'ispezione. La moto viene accesa per verificare il corretto funzionamento.

2. Lubrificazione della guarnizione e pulizia del filtrino dell'olio

Durante la sostituzione del filtro dell'olio, viene mostrato come lubrificare leggermente la guarnizione prima di inserirla e come pulire il filtrino aggiuntivo dell'olio. Viene utilizzata una chiave del 21 per svitare il filtro dell'olio e viene consigliato di evitare di pulirlo con benzina o soffiando. Viene inoltre mostrato come utilizzare un bicchiere di plastica come contenitore per il filtro usurato.

3. Rabbocco del nuovo liquido e avvio della moto

Dopo aver sostituito il filtro dell'olio, viene utilizzata la prima tanichetta dell'olio Ducati Motors per rabboccare il nuovo liquido nel motore. Viene consigliato di creare un po' di ugualizzazione attorno al filtro per bagnare un attimo la guarnizione. Infine, viene mostrato come riavviare la moto e come aspettare che il liquido si assesti prima di completare il rabbocco.

4. Panoramica dettagliata del processo di sostituzione dell'olio e del filtro

Il video guida fornisce una panoramica dettagliata del processo di sostituzione dell'olio e del filtro del motore di una Ducati Monster, fornendo consigli utili su come lubrificare il filtro e su come rabboccare il nuovo liquido. Viene mostrato come utilizzare gli strumenti necessari per effettuare la manutenzione e come effettuare i controlli necessari per verificare il corretto funzionamento della moto.

Come si sostituisce l'albero motore della Peugeot Speedfight 2?

Per poter sostituire l'albero motore della Peugeot Speedfight 2 bisogna andare ad allentare le viti che fissano il blocco motore al suo alloggiamento, scollegandone anche tutti i connettori e i tubi, in modo che sia possibile sfilare completamente il motore: a questo punto si potranno svitare le viti che fissano il cilindro alla sua sede. Il pistone sottostante e la biella corrispondente dovranno essere smontati, permettendo così l'accesso all'albero motore: bisognerà liberarlo dai relativi cuscinetti e quindi sostituirlo con uno nuovo. Dopo la sostituzione sarà possibile montare tutte le componenti precedentemente smontate.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video