Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ducati
  4. :
  5. Panigale 1199r
  6. : Sostituzione olio motore e filtro dell'olio Ducati Panigale 1199R

Modello: Ducati Panigale 1199r
Parte: Olio Motore
Sostituzione olio motore e filtro dell'olio Ducati Panigale 1199R

Guida descrittiva per la sostituzione dell'olio motore, filtro dell'olio di una Ducati Panigale 1199R. Procuratevi 4LT di olio Motul 7100 sae 10w40, filtro dell'olio HIFLO HF159. Posizionate la moto sul cavalletto posteriore. Mettete in moto, fate arrivare il motore a temperatura e spegnete. Con una chiave a brugola da 4 svitate le otto viti di tenuta di ogni carena posta sotto i carter motore. Ponete un recipiente per il recupero dell'olio da smaltire sotto al motore. Svitate con un cricchetto e una bussola da 17mm il tappo di scarico dell'olio posto sotto al motore. Lasciate scolare l'olio e pulite accuratamente il tappo magnetico. Per sostituire il filtro dell'olio togliete il coperchio del filtro, posto sotto al carter lato sinistro. Con un cricchetto e una bussola da 10mm svitate le due viti di tenuta del coperchio. Inserite il nuovo filtro e le guarnizioni del coperchio e avvitate il tappo di scarico dell'olio. Aprite il bocchettone di rifornimento dell'olio posto sul carter lato destro. Versate l'olio facendo riferimento al foro di ispezione posto in basso al carter. Mettete in moto per un minuto e spegnete. Controllate il livello dell'olio.

Inserito il 9 Dicembre 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla sostituzione dell'olio motore e del filtro dell'olio su una Ducati Panigale 1199R

La guida descrive il processo per sostituire l'olio motore e il filtro dell'olio di una Ducati Panigale 1199R. Sono necessari 4 litri di olio Motul 7100 sae 10w40 e un filtro dell'olio HIFLO HF159. La moto deve essere posizionata sul cavalletto posteriore e farla raggiungere la temperatura di esercizio prima di spegnerla.

2. Rimozione delle carene e svuotamento dell'olio

Per iniziare la sostituzione, è necessario rimuovere le carene sotto i carter motore svitando le otto viti di tenuta con una chiave a brugola da 4. Successivamente, è necessario posizionare un recipiente per il recupero dell'olio da smaltire sotto il motore e svitare il tappo di scarico dell'olio con un cricchetto e una bussola da 17mm.

3. Sostituzione del filtro dell'olio

Dopo aver lasciato scolare l'olio e aver pulito accuratamente il tappo magnetico, è possibile sostituire il filtro dell'olio. Per farlo, è necessario rimuovere il coperchio del filtro con una bussola da 10mm e inserire il nuovo filtro e le guarnizioni del coperchio.

4. Riempimento dell'olio e controllo del livello

Infine, è necessario aprire il bocchettone di rifornimento dell'olio posto sul carter lato destro e versare l'olio facendo riferimento al foro di ispezione posto in basso al carter. Dopo aver messo in moto la moto per un minuto e averla spenta, è necessario controllare il livello dell'olio.

5. Utilizzo di una vite leggermente più grande per rimuovere il coperchio dell'olio

Il video mostra come fare un cambio olio su una Ducati Panigale 1199. Il primo passaggio consiste nel trovare la vite giusta per rimuovere il coperchio dell'olio. Si consiglia di utilizzare una vite leggermente più grande di quella originale per rimuovere il coperchio. Una volta rimosso il coperchio, si può rimuovere il filtro dell'olio e sostituirlo con uno nuovo.

6. Riempimento dell'olio con Shell 15w 50 e controllo del livello

Dopo aver pulito la zona, si può procedere con il riempimento dell'olio. Si consiglia di utilizzare l'olio Shell 15w 50, che è il tipo di olio utilizzato dalla maggior parte delle Ducati. Si deve riempire il motore con tre quarti di olio e farlo girare per far circolare l'olio. Successivamente, si deve controllare il livello dell'olio e aggiungere l'olio rimanente se necessario.

7. Importanza di fare il cambio olio da soli

Una volta che il livello dell'olio è corretto, si deve controllare che non ci siano perdite d'olio e che tutti i bulloni siano ben fissati. È importante fare il cambio olio da soli, poiché nessuno si prenderà cura della propria moto come il proprietario stesso. Inoltre, fare il cambio olio da soli aiuta a conoscere meglio la propria moto e a prendersene cura.

8. Seguire le istruzioni del video per fare il cambio olio correttamente

Infine, è importante seguire le istruzioni del video per fare il cambio olio correttamente. Se ci sono domande o dubbi, è possibile chiedere al proprietario della moto o a un esperto. Fare il cambio olio regolarmente aiuta a mantenere la moto in buone condizioni e a prolungarne la vita.

    Vedi anche

Come si sostituisce il filtro dell'aria della Honda Forza 300?

Per poter eseguire la sostituzione del filtro dell'aria della Honda Forza 300 bisogna andare ad allentare le viti che fissano il coperchio del carter posizionato in corrispondenza della ruota posteriore, immediatamente sopra rispetto al carter della trasmissione. Una volta che il pannello sarà stato rimosso, sarà possibile procedere andando a sfilare il filtro dalla sua sede, allenandone le viti che lo fissano: in questo modo sarà possibile inserire il nuovo pezzo di ricambio e fissarlo opportunamente. Infine si potrà coprire tutto con il pannello, verificando che tutto sia funzionante nella maniera corretta.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video