Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ducati
  4. :
  5. 999
  6. : Come sostituire le pastiglie dei freni posteriori su Ducati 999-749

Modello: Ducati 999
Parte: Pasticche Freni
Come sostituire le pastiglie dei freni posteriori su Ducati 999-749

Nel video di oggi vedremo i passaggi che ci consentiranno di smontare e sostituire le pastiglie dei freni posteriori su una Ducati 999, ma anche sulla 749. Per prima cosa andiamo a rimuovere il perno centrale della pinza, in modo da poter rimuovere il fermo; andiamo quindi a battere con un punzone per togliere il perno, per poi togliere la spinetta di metallo, come nel video. A questo punto svitiamo le viti della pinza del freno per toglierla dal disco; quindi rimuoviamo le vecchie pastiglie dei freni e sostituiamole con quelle nuove, del tipo giusto: pulire, prima del rimontaggio, la pinza dai residui carboniosi!

Inserito il 31 Maggio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire le pastiglie dei freni posteriori su una Ducati 999 o una 749

Il video mostra come sostituire le pastiglie dei freni posteriori su una Ducati 999 o una 749. Il primo passaggio consiste nel rimuovere il perno centrale della pinza, per poter poi rimuovere il fermo. Successivamente, si procede a battere con un punzone per togliere il perno e a rimuovere la spinetta di metallo. Infine, si svitano le viti della pinza del freno per poterla togliere dal disco e si sostituiscono le vecchie pastiglie con quelle nuove.

2. Smontaggio e sostituzione delle pastiglie dei freni posteriori

Una volta rimossa la pinza del freno, si procede a smontare le vecchie pastiglie. Per rimuovere i pistoncini, si può utilizzare il comando delle mani o un cacciavite. Inserite le nuove pastiglie, si riposiziona la pinza nel suo porta-pinza e si fa entrare completamente il perno. Prima di rimettere i bulloni, che vengono pinze alla quarta pensa, si raccomanda di chiudere a 25 metri con una metrica.

3. Chiusura della pinza del freno posteriore

Infine, si chiude il fermo e si procede a chiudere la pinza del freno a 51 metri quadri. L'operazione è semplice ma può risultare un po' rognosa in alcune parti. Il video conclude con l'invito a guardare la prossima puntata, in cui verranno mostrati i passaggi per sostituire le pastiglie dei freni anteriori, che in teoria sono più semplici in quanto si possono estrarre direttamente da sopra.

Come si sostituisce il filtro dell'aria della KTM 1290 Super Adventure?

Per poter sostituire il filtro dell'aria della KTM 1290 Super Adventure bisogna andare a rimuovere completamente il cassettino portaoggetti che si trova tra lo sterzo e il serbatoio del carburante: una volta che questo cassettino sarà stato rimosso, sarà possibile allentare le viti sottostanti e procedere rimuovendo il coperchio della scatola del filtro dell'aria. Quest'ultimo potrà adesso essere estratto dal suo alloggiamento, andando ad inserire quello nuovo; quest'ultimo potrà ora essere fissato inserendo nuovamente il coperchio della scatola e il cassettino portaoggetti, verificando che tutto funzioni.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video