Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ducati
  4. :
  5. 999
  6. : Come si sostituiscono le pastiglie del freno anteriore della Ducati 999?

Modello: Ducati 999
Parte: Pasticche Freni
Come si sostituiscono le pastiglie del freno anteriore della Ducati 999?

Per poter sostituire le pastiglie del freno anteriore della Ducati 999 bisogna andare a rimuovere, utilizzando una pinza, il perno che fissa le vecchie pastiglie all'interno della pinza del freno. Rimuovendo tale perno, sarà possibile sfilare le vecchie pastiglie dall'interno della pinza, senza che questa venga rimossa dal disco. Una volta che le vecchie pastiglie saranno state rimosse, sarà possibile andare ad inserire le nuove pastiglie all'interno della pinza, fissandole con il relativo perno precedentemente rimosso. Dopo l'installazione, bisognerà assicurarsi che il freno anteriore funzioni correttamente.

Inserito il 31 Agosto 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione delle pastiglie del freno anteriore di una Ducati 999

Il tutorial mostra come sostituire le pastiglie del freno anteriore di una Ducati 999. Per farlo, è necessario rimuovere il perno che fissa le vecchie pastiglie all'interno della pinza del freno. Una volta rimosso il perno, le vecchie pastiglie possono essere sfilate e sostituite con le nuove all'interno della pinza. È importante assicurarsi che il freno anteriore funzioni correttamente dopo l'installazione delle nuove pastiglie.

2. Strumenti necessari per la sostituzione delle pastiglie del freno anteriore

Per sostituire le pastiglie del freno anteriore, sono necessari alcuni strumenti come un micrometro per misurare lo spessore del rotore, un cacciavite per spingere le pastiglie contro i pistoni, una pinza per rimuovere i perni e le clip che tengono le pastiglie in posizione e un Dremel per smussare le pastiglie e ridurre il rumore. Inoltre, è consigliabile utilizzare un po' di grasso anti-seize sulla parte posteriore delle pastiglie.

3. Rimozione delle vecchie pastiglie e installazione delle nuove

Per rimuovere le vecchie pastiglie, è necessario sollevare leggermente la pinza del freno e utilizzare un cacciavite per spingere le pastiglie contro i pistoni. Una volta rimosse le vecchie pastiglie, è possibile inserire le nuove all'interno della pinza e fissarle con il perno precedentemente rimosso. È importante assicurarsi che le pastiglie siano orientate correttamente verso il rotore.

4. Controllo dello spessore del rotore e riduzione del rumore delle pastiglie

È importante controllare lo spessore del rotore prima di sostituire le pastiglie. Il minimo spessore del rotore per questa moto è di 4 millimetri. Inoltre, per ridurre il rumore, è possibile smussare le pastiglie con un Dremel. Dopo aver sostituito le pastiglie, è necessario assicurarsi che il freno anteriore funzioni correttamente.

5. Riposizionamento dei perni e delle clip

Una volta che tutte le pastiglie sono state sostituite, è possibile rimettere i perni e le clip in posizione. È importante assicurarsi che i perni siano inseriti completamente. Ripetere il processo dall'altro lato della moto per completare la sostituzione delle pastiglie del freno anteriore.

Come si sostituisce il filtro dell'aria del Kymco Xtown 300i?

Per poter sostituire il filtro dell'aria del Kymco Xtown 300i bisogna andare ad allentare le viti che fissano il coperchio della scatola del filtro, posizionato sul fianco sinistro della moto immediatamente sopra al carter della trasmissione. A questo punto sarà possibile rimuovere tale coperchio e individuare il filtro che si trova al suo interno; il vecchio filtro dell'aria potrà essere estratto dalla sua sede svitandone le viti che lo fissano e a andando così ad inserire il nuovo pezzo. Una volta che il nuovo filtro sarà stato inserito nella sua sede, sarà possibile verificare che tutto funzioni correttamente.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video