Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ducati
  4. :
  5. Monster 1100 Evo
  6. : Come sostituire l'olio motore e il filtro dell'olio sulla Ducati Monster 1100

Modello: Ducati Monster 1100 Evo
Parte: Olio Motore
Come sostituire l'olio motore e il filtro dell'olio sulla Ducati Monster 1100

Oggi vedremo i passaggi per sostituire l'olio motore e il filtro dell'olio, eseguendo il regolare tagliando della manutenzione ordinaria, su una Ducati Monster 1100. Per prima cosa posizioniamo il cavalletto sulla nostra moto e iniziamo col rimuovere il bullone di sfogo dell'olio che troviamo sotto il motore, facendolo scolare in un recipiente per una decina di minuti; dopodiché rimuoviamo il filtro dell'olio, che troviamo accanto al bullone di sfogo, con l'apposita chiave. Non avvitare correttamente il nuovo filtro dell'olio e versare il nuovo olio, del tipo giusto, e riempire fino a livello massimo!

Inserito il 15 Agosto 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dell'olio motore e del filtro su una Ducati Monster 1100

Il video mostra i passaggi per sostituire l'olio motore e il filtro dell'olio su una Ducati Monster 1100. Innanzitutto, bisogna posizionare il cavalletto sulla moto e rimuovere il bullone di sfogo dell'olio sotto il motore, facendolo scolare in un recipiente. Successivamente, si deve rimuovere il filtro dell'olio accanto al bullone di sfogo, utilizzando l'apposita chiave. È importante avvitare correttamente il nuovo filtro dell'olio e versare il nuovo olio del tipo giusto, riempiendo fino al livello massimo.

2. Problemi con i filtri K&N e l'importanza di utilizzare filtri OEM Ducati

Il video evidenzia anche il problema dei filtri K&N, che vengono spesso installati troppo stretti, rendendo difficile la rimozione. Il consiglio è di utilizzare solo filtri dell'olio OEM Ducati per garantire la massima sicurezza e protezione del motore. Inoltre, è importante controllare il filtro a maglia all'interno del tappo e verificare la presenza di eventuali detriti metallici.

3. Il tipo di olio consigliato e la quantità necessaria per il motore

Per quanto riguarda il tipo di olio da utilizzare, il video consiglia l'utilizzo di Mobile One High Mileage 10W40, che non interferisce con le frizioni bagnate e funziona perfettamente su una frizione a secco come quella della Ducati Monster 1100. La quantità di olio necessaria per riempire il motore è di circa 3,2 litri, ma è sempre meglio consultare il manuale d'uso per avere informazioni precise.

Come si sostituisce il variatore della Peugeot Speedfight?

Per poter sostituire il variatore della Peugeot Speedfight bisogna andare ad allentare le viti che fissano il carter della trasmissione, posizionato sul fianco sinistro della moto in corrispondenza della ruota posteriore: quando questo carter sarà stato rimosso, sarà possibile accedere al variatore sottostante, in modo che quest'ultimo possa essere rimosso dal suo alloggiamento allentandone il dado centrale. Una volta che anche la cinghia di trasmissione sarà stata rimossa dalla sua sede, sarà possibile inserire il nuovo variatore e riposizionare la cinghia attorno ad esso, fissandolo poi con il bullone corrispondente.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video