Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ducati
  4. :
  5. Monster 1100 Evo
  6. : Come smontare la ruota anteriore della Ducati Monster 1100

Modello: Ducati Monster 1100 Evo
Parte: Ruota
Come smontare la ruota anteriore della Ducati Monster 1100

Andiamo a vedere in questa guida come effettuare lo smontaggio e la sostituzione della ruota anteriore o dello pneumatico della Ducati Monster 1100. Innanzitutto mettiamo la nostra moto sul cavalletto e iniziamo a svitare le viti di fissaggio delle pinze del freno anteriore, in modo da rimuoverle dai dischi; per farlo utilizziamo una chiave a bussolotto, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a svitare il perno centrale della ruota, utilizzando una chiave con prolunga; rimossa la ruota, possiamo effettuare l'operazione di sostituzione dello pneumatico, seguendo il video tutorial fino alla fine!

Inserito il 20 Agosto 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio della ruota anteriore o dello pneumatico della Ducati Monster 1100

In questa guida, viene spiegato come smontare e sostituire la ruota anteriore o lo pneumatico della Ducati Monster 1100. Per prima cosa, è necessario mettere la moto sul cavalletto e svitare le viti di fissaggio delle pinze del freno anteriore, in modo da rimuoverle dai dischi. Successivamente, si procede a svitare il perno centrale della ruota utilizzando una chiave con prolunga. Una volta rimossa la ruota, è possibile effettuare l'operazione di sostituzione dello pneumatico seguendo il video tutorial.

2. Procedura per rimuovere la ruota anteriore

Per rimuovere la ruota anteriore, è necessario allentare il dado dell'asse, ma senza rimuoverlo completamente. In questo modo, si potrà usare il dado per spingere l'asse attraverso la ruota e la forcella destra, in modo da poterlo afferrare e tirarlo dall'altro lato. Successivamente, si allentano i bulloni di bloccaggio che fissano l'asse alle forcelle. Una volta allentati, si può rimuovere la pinza del freno con molta attenzione per non graffiare il cerchio.

3. Attenzione alla rimozione della pinza del freno

È importante fare attenzione quando si rimuove la pinza del freno, poiché le pastiglie sono molto vicine alla ruota e potrebbero graffiarla. Per evitare questo problema, si può ruotare leggermente la pinza del freno per creare più spazio tra le pastiglie e quindi rimuoverla con più facilità. Una volta rimosso il dado dell'asse, si può sollevare la moto con il cavalletto per rimuovere la ruota e sostituire lo pneumatico.

4. Sostituzione dello pneumatico vecchio con uno nuovo

Infine, una volta che la ruota è stata rimossa, è possibile sostituire lo pneumatico vecchio con uno nuovo. Per rimontare la ruota, si inseriscono i distanziali corretti sui lati destro e sinistro della ruota e si fa scorrere l'asse attraverso le forcelle. Infine, si stringono i bulloni di bloccaggio e il dado dell'asse. Con questi semplici passaggi, è possibile sostituire lo pneumatico della Ducati Monster 1100 in modo rapido e sicuro.

Come si sostituisce la lampadina del faro anteriore della Triumph Tiger 1050?

Per poter sostituire la lampadina del faro anteriore della Triumph Tiger 1050 bisogna andare ad allentare le viti che fissano il rivestimento interno del gruppo ottico anteriore: quando queste viti saranno state allentate, sarà possibile staccare il pannello interno e individuare la lampadina corrispondente. Quest'ultima potrà essere estratta dalla sua sede e scollegata dal relativo connettore; in questo modo sarà possibile inserire quella nuova e collegarla al connettore. Dopo l'installazione sarà possibile verificare che tutto funzioni nella maniera corretta, fissando il pannello corrispondente.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video