Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ducati
  4. :
  5. Monster 1100 Evo
  6. : Come smontare la ruota anteriore della Ducati Monster 1100

Modello: Ducati Monster 1100 Evo
Parte: Ruota
Come smontare la ruota anteriore della Ducati Monster 1100

In questo video tutorial vedremo come smontare e sostituire la ruota anteriore e lo pneumatico della moto Ducati Monster 1100. Innanzitutto mettiamo la moto sul cavalletto e iniziamo ad alzare la ruota anteriore da terra, fissando l’apposito cavalletto; dopodiché svitiamo le viti di fissaggio delle pinze dei freni anteriori, rimuovendole quindi dal disco, come illustrato nel video. A questo punto svitiamo il perno centrale della ruota, utilizzando una chiave a bussolotto con prolunga; sfiliamo la ruota dalla forcella e sostituiamo eventualmente lo pneumatico o i dischi del freno, rimontando il tutto!

Inserito il 5 Aprile 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio e sostituzione della ruota anteriore e del pneumatico su una Ducati Monster 1100

Il video tutorial mostra come smontare e sostituire la ruota anteriore e lo pneumatico di una Ducati Monster 1100. Prima di iniziare, la moto viene posizionata sul cavalletto. Successivamente, vengono svitate le viti di fissaggio delle pinze dei freni anteriori e rimosse dal disco. A questo punto, viene svitato il perno centrale della ruota e la ruota viene sfiliata dalla forcella.

2. La scelta del pneumatico Dunlop Road Sport Two per la sostituzione

Il proprietario della moto decide di sostituire i pneumatici, nonostante la presenza di una buona quantità di battistrada. Il modello di pneumatico scelto è il Dunlop Road Sport Two, che ha garantito un'ottima tenuta stradale. Il proprietario della moto ha preferito questo modello rispetto al Bridgestone S22, che ha una durata inferiore.

3. Utilizzo degli strumenti per rimuovere l'asse della ruota anteriore e lubrificazione delle guarnizioni

Per rimuovere l'asse della ruota anteriore, il proprietario utilizza una chiave a bussolotto con prolunga. Inoltre, utilizza un cacciavite a croce per aiutarsi a rimuovere l'asse. Una volta rimossa la ruota, il proprietario pulisce i tappi e le guarnizioni e applica una piccola quantità di grasso lubrificante.

4. Consigli del proprietario per il sollevamento della moto e la pulizia delle guarnizioni

Il proprietario della moto consiglia di utilizzare un cavalletto per sollevare la moto e di posizionare il cavalletto posteriore per mantenere la moto stabile. Inoltre, il proprietario consiglia di pulire accuratamente le guarnizioni prima di rimontare la ruota anteriore. Il video tutorial fornisce anche alcune informazioni sulle condizioni di guida del proprietario della moto e sulle ragioni che lo hanno spinto a sostituire i pneumatici.

5. Sostituzione delle gomme e lubrificazione del cuscinetto

Il video mostra come sostituire le gomme della moto e come lubrificare il cuscinetto. Prima di iniziare, è necessario rimuovere la ruota anteriore, quindi rimuovere il disco del freno e la piastra di montaggio del freno. Successivamente, si rimuove il cuscinetto dalla ruota, si pulisce e si lubrifica con lubrificante lubramatic marine grease. Questo aiuta a mantenere la ruota sigillata e protegge i cuscinetti dall'acqua e dall'umidità.

6. Lubrificazione dell'asse e rimontaggio dei freni

Dopo aver lubrificato il cuscinetto, si rimette la ruota anteriore e si posiziona lo spaziatore. Si applica una leggera quantità di lubrificante sull'asse per proteggerlo e permettergli di scorrere facilmente la prossima volta che si toglie la ruota. Si rimontano i freni e si controllano le pastiglie. Si serrano le viti del freno.

7. Allineamento della ruota anteriore e serraggio delle viti di fissaggio dell'asse

La fase successiva consiste nell'allineare la ruota anteriore. Si serrano le viti del freno e si allinea l'asse. Si stringono le viti del freno e si stringono le viti di fissaggio dell'asse. Si stringono le viti di fissaggio dell'asse per tre volte per garantire una buona tenuta.

8. Controllo delle viti di fissaggio dell'asse e del' allineamento della ruota anteriore, raccomandazione dei pneumatici Dunlop Road Sport Two e costo del set di pneumatici.

Infine, si stringe il dado dell'asse e si serrano le viti di fissaggio dell'asse. Si controllano le viti di fissaggio dell'asse e si controlla l'allineamento della ruota anteriore. Le gomme Dunlop Road Sport Two sono state raccomandate e il costo del set di pneumatici è stato di circa 200 dollari. Non ci sono spese di installazione per chi ha i propri strumenti.

Come sostituire l'olio motore nella SYM NH-T 125?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire l'olio motore nella SYM NH-T 125, operazione estremamente semplice e veloce. Attendiamo prima di tutto che il motore sia freddo a sufficienza, dopodiché posizioniamo un recipiente al disotto di esso, individuiamo il bullone del foro di drenaggio e svitiamolo utilizzando una chiave a bussola da 24mm. Lasciamo fuoriuscire successivamente tutto l'olio contenuto nel sistema, estraiamo il filtro e puliamolo da ogni eventuale residuo di sporco presente. A questo punto non resta che ricomporre il tutto e immettere il nuovo olio attraverso il foro superiore.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video