Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ducati
  4. :
  5. Monster 1100 Evo
  6. : Come smontare la ruota anteriore della Ducati Monster 1100

Modello: Ducati Monster 1100 Evo
Parte: Ruota
Come smontare la ruota anteriore della Ducati Monster 1100

Andiamo a vedere in questa guida le istruzioni su come smontare e sostituire la ruota anteriore o lo pneumatico della Ducati Monster 1100. Come prima cosa mettiamo la nostra moto sul cavalletto e iniziamo a svitare le viti di fissaggio delle pinze dei freni anteriori, in modo da rimuoverle dal disco; dopodiché andiamo allentiamo le viti della forcella e svitiamo il perno centrale della ruota, mettendo quindi il cavalletto per alzare la ruota da terra, come illustrato nel video. A questo punto sostituiamo, eventualmente, lo pneumatico anteriore, applicando il procedimento inverso per il rimontaggio!

Inserito il 28 Novembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio e sostituzione della ruota anteriore o dello pneumatico della Ducati Monster 1100.

In questo video, viene mostrato come smontare e sostituire la ruota anteriore o lo pneumatico della Ducati Monster 1100. La prima cosa da fare è mettere la moto sul cavalletto e svitare le viti di fissaggio delle pinze dei freni anteriori, in modo da rimuoverle dal disco; dopodiché andare allentare le viti della forcella e svitare il perno centrale della ruota, mettendo quindi il cavalletto per alzare la ruota da terra. A questo punto, si può sostituire, eventualmente, lo pneumatico anteriore, applicando il procedimento inverso per il rimontaggio.

2. Rimozione delle pinze dei freni e controllo delle pastiglie dei freni.

Per rimuovere le pinze dei freni, si consiglia di sciogliere prima le viti e poi rimuoverle. È importante fare attenzione a non danneggiare il disco o la ruota quando si rimuovono le pinze dei freni. Inoltre, è possibile controllare le pastiglie dei freni durante questa operazione. Una volta rimosse le pinze dei freni, si può procedere a rimontare la ruota anteriore.

3. Rimontaggio della ruota anteriore e applicazione del grasso alle guarnizioni.

Per rimontare la ruota anteriore, è importante pulire le guarnizioni della ruota e applicare una leggera quantità di grasso all'interno di queste guarnizioni. Inoltre, si deve controllare l'asse e, se necessario, applicare del grasso. Si deve poi sollevare la ruota e far passare l'asse attraverso di essa. Una volta che l'asse è stato fissato, si possono rimontare le pinze dei freni e stringere le viti.

4. Verifica dell'allineamento della ruota e della stabilità della moto.

Infine, si deve verificare che la ruota anteriore sia stata montata correttamente. Si può fare questo ruotando la ruota e verificando che sia allineata correttamente. Si deve poi controllare che le viti siano state serrate correttamente e che la moto sia stabile. Questo video dimostra che sostituire la ruota anteriore o lo pneumatico della Ducati Monster 1100 è un'operazione abbastanza semplice e può essere fatta da soli, a patto di avere gli strumenti giusti e di seguire le istruzioni con attenzione.

Come si sostituisce la marmitta della Derbi GPR 50?

Per poter effettuare la sostituzione della marmitta sulla Derbi GPR 50 bisogna andare ad allentare le viti che fissano il terminale di scarico agli appositi supporti: una volta che la vecchia marmitta sarà quindi stata liberata dai suoi supporti, sarà possibile procedere rimuovendo la fascetta di raccordo che unisce il terminale al collettore di scarico. Così facendo sarà possibile andare a rimuovere completamente la vecchia marmitta, inserendo quella nuova: quest'ultima potrà ora essere collegata e installata alla sua sede in modo da verificare che tutto funzioni nella maniera corretta anche dopo la sostituzione.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video