Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ducati
  4. :
  5. Monster S2r 800
  6. : Come sostituire l'olio motore e il filtro dell'olio della Ducati Monster S2R 800

Modello: Ducati Monster S2r 800
Parte: Olio Motore
Come sostituire l'olio motore e il filtro dell'olio della Ducati Monster S2R 800

L'olio motore e il filtro dell'olio va sostituito su intervalli regolari per garantire il corretto funzionamento del motore; vediamo come effettuare il tagliando sulla Ducati Monster S2R 800. Come prima cosa mettiamo la mostra moto sul cavalletto e iniziamo a svitare il bullone di sfogo dell'olio che troviamo sulla coppa, facendolo scolare in un recipiente per una decina di minuti; dopodiché svitiamo la cartuccia del filtro dell'olio, sostituendola con quella nuova, come illustrato nel video. A questo punto svitiamo il tappo di carico per versare il nuovo olio, indicato sul libretto di uso e manutenzione!

Inserito il 28 Novembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come effettuare il tagliando dell'olio e del filtro su una Ducati Monster S2R 800

Il video mostra come effettuare il tagliando dell'olio motore e del filtro su una Ducati Monster S2R 800. Prima di iniziare, è importante far girare la moto per alcuni minuti per scaldare l'olio. Il primo passo è svitare il bullone di sfogo dell'olio e farlo scolare in un recipiente. Successivamente, si deve sostituire il filtro dell'olio con uno nuovo e svitare il tappo di carico per versare il nuovo olio indicato nel libretto di uso e manutenzione.

2. L'importanza della pulizia del filtro dell'olio e del controllo delle particelle

Durante il tagliando, è importante prestare attenzione alla pulizia del filtro dell'olio, che può essere rimosso tirando la clip estraibile. Inoltre, è necessario controllare la presenza di particelle nell'olio e sostituire la guarnizione del tappo di scarico se necessario. Per evitare di danneggiare il motore, è importante rispettare la coppia di serraggio indicata per il filtro dell'olio e il tappo di scarico.

3. Come verificare la presenza di acqua nell'olio e l'importanza del tagliando regolare

Infine, il video evidenzia la presenza di una sostanza verde nell'olio, che potrebbe indicare la presenza di acqua. Per evitare problemi, è importante verificare la presenza di eventuali perdite o danni ai componenti del motore. In generale, effettuare regolarmente il tagliando dell'olio e del filtro è fondamentale per garantire il corretto funzionamento della moto.

4. La sostituzione dell'anello di tenuta dell'olio sulla Ducati Monster

In questo video, il protagonista sta lavorando sulla sua Ducati Monster, una moto che ha appena acquistato e che vuole verificare in ogni suo dettaglio. In particolare, sta sostituendo l'anello di tenuta dell'olio, che sembra essere un po' usurato. Si tratta di un'operazione delicata, ma il protagonista sembra saperla fare senza problemi.

5. La scoperta del colore diverso nella parte interna del motore

Dopo aver rimosso l'anello vecchio, il protagonista si accorge che la parte interna del motore è di un colore diverso dal solito. Si chiede il motivo di questo, ma non trova una risposta immediata. Decide quindi di controllare anche le candele, per vedere se ci sono altri segnali di usura o di problemi.

6. Il rimontaggio dell'anello di tenuta e il controllo delle candele

Fortunatamente, le candele sembrano essere in buono stato, quindi il protagonista decide di rimontare tutto. Pulisce bene le parti interessate, mette un po' di olio per lubrificare e procede alla rimontaggio dell'anello di tenuta. Lo stringe con la mano, senza esagerare, per evitare di danneggiare il motore.

7. Il riempimento del serbatoio dell'olio e la verifica del livello prima dell'utilizzo della moto.

Infine, il protagonista riempie il serbatoio dell'olio con due litri e mezzo di olio sintetico. Controlla il livello e si accorge che è un po' basso, quindi aggiunge un po' di olio in più. Fa girare il motore per qualche minuto e poi controlla di nuovo il livello, che adesso sembra essere nella norma. La moto è pronta per essere usata.

    Vedi anche

Come sostituire le pastiglie del freno anteriore nella Kawasaki Z1000 SX?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire le pastiglie del freno anteriore nella Kawasaki Z1000 SX, operazione estremamente semplice e veloce. Posizioniamoci prima di tutto di fronte al freno in oggetto, dopodiché allentiamo i due perni con una chiave esagonale da 5mm e svitiamo i due bulloni con una chiave a bussola da 12mm. Separiamo successivamente la pinza dal supporto, estraiamo i perni e rimuoviamo le vecchie pastiglie. A questo punto possiamo pulire ogni residuo di sporco presente, inserire le pastiglie di ricambio e ricomporre il tutto seguendo esattamente la procedura inversa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video