Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ducati
  4. :
  5. Monster S2r 800
  6. : Come sostituire l'olio motore nella Ducati S2R 800?

Modello: Ducati Monster S2r 800
Parte: Olio Motore
Come sostituire l'olio motore nella Ducati S2R 800?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire l'olio motore nella Ducati Monster S2R 800, operazione molto semplice e veloce, da effettuare ogni 12 mesi. Attendiamo prima di tutto che il motore sia freddo a sufficienza, dopodiché posizioniamo un recipiente al disotto di esso, individuiamo il bullone del foro di spurgo e svitiamolo utilizzando una chiave esagonale da 10mm. Lasciamo fuoriuscire successivamente tutto l'olio contenuto nel sistema, apriamo l'alloggiamento del filtro e procediamo con la sostituzione di quest'ultimo. A questo punto non resta che ricomporre il tutto e immettere il nuovo olio attraverso l'apposito foro.

Inserito il 18 Aprile 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione e strumenti necessari per il cambio olio

Il tutorial mostra come sostituire l'olio motore della Ducati Monster S2R 800, un'operazione che dovrebbe essere effettuata ogni 12 mesi o ogni 7.000 miglia a seconda dell'intensità dell'utilizzo. Per il cambio olio sono necessari un filtro dell'olio e una chiave esagonale da 10mm per il bullone di spurgo. Inoltre, è possibile cambiare anche la griglia del filtro dell'olio durante la sostituzione dell'olio. Prima di iniziare, è importante che il motore sia freddo a sufficienza.

2. Procedura per il cambio olio e sostituzione del filtro dell'olio

Per effettuare il cambio olio, è necessario svitare il bullone del foro di spurgo e far fuoriuscire tutto l'olio contenuto nel sistema. Successivamente, si può aprire l'alloggiamento del filtro e procedere con la sostituzione dello stesso. Quando si rimuove il filtro, è importante fare attenzione poiché un po' di olio in più potrebbe fuoriuscire. Inoltre, è consigliabile inclinare la moto per far sì che l'olio possa defluire completamente dal sistema.

3. Serraggio del filtro dell'olio e aggiunta dell'olio nuovo

Dopo aver sostituito il filtro dell'olio, è importante assicurarsi che sia ben serrato per evitare perdite. Prima di rimettere il filtro, è possibile applicare un po' di olio sulla guarnizione per evitare perdite di olio. Una volta rimesso il filtro, è possibile aggiungere l'olio nuovo attraverso l'apposito foro. È possibile far scorrere l'olio nuovo attraverso il sistema facendo girare il motore o semplicemente versando l'olio e facendo girare il motore per un minuto o due.

4. Controllo del livello di olio della moto

Infine, è importante controllare il livello di olio della moto e assicurarsi che sia corretto. È possibile farlo inclinando la moto in modo che sia dritta e verificando il livello tra le due linee. Dopo aver effettuato il cambio olio, è possibile far girare la moto per un po' e poi controllare il livello di olio nuovamente. Tutti i componenti necessari per il cambio olio sono elencati nella descrizione del video.

    Vedi anche

Come cambiare l'olio del motore di una KTM 1290 Super Adventure?

Per cambiare l'olio del motore della tua KTM 1290 Super Adventure, inizia assicurandoti che il motore sia caldo per facilitare il drenaggio dell'olio. Solleva la moto su un cavalletto centrale o laterale per una maggiore stabilità. Individua il tappo di scarico dell'olio sul lato inferiore del motore e posiziona un contenitore per raccogliere l'olio usato sotto di esso. Rimuovi il tappo di scarico e lascia che l'olio usato fuoriesca completamente. Rimuovi il filtro dell'olio utilizzando un'apposita chiave. Pulisci l'area di montaggio del filtro e lubrifica il nuovo filtro con olio pulito prima di installarlo. Una volta che l'olio ha smesso di gocciolare, sostituisci il tappo di scarico e stringilo saldamente. Aggiungi l'olio nuovo attraverso il bocchettone dell'olio, utilizzando l'olio raccomandato dal produttore e seguendo le specifiche del manuale del proprietario per la quantità corretta. Controlla il livello dell'olio con la bacchetta di misurazione e aggiungi olio se necessario, ed avrai terminato la sostituzione.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video