Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ducati
  4. :
  5. Monster 696
  6. : Come si sostituisce la frizione della Ducati Monster 696?

Modello: Ducati Monster 696
Parte: Frizione
Come si sostituisce la frizione della Ducati Monster 696?

Per poter sostituire la frizione della Ducati Monster 696 è necessario andare ad allentare i bulloni che fissano il carter posizionato sul fianco destro della moto, immediatamente sotto al tubo di scarico. Una volta che questi bulloni saranno stati allentati, sarà possibile rimuovere il carter e si potrà avere accesso alle componenti nella parte sottostante: la frizione dovrà essere rimossa svitandone le viti che fissano i suoi dischi ed estraendola dal proprio alloggiamento. Dopo che la vecchia frizione sarà stata rimossa, sarà possibile inserire quella nuova, fissandola e installando anche il carter.

Inserito il 11 Marzo 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione e consigli per il kit frizione

In questo video DIY, l'autore mostra come sostituire l'intero kit frizione della sua Ducati Monster 696. L'originale kit frizione stava slittando a pieno gas, motivo per cui ha deciso di fare questo lavoro. L'autore consiglia di non acquistare alcuni kit frizione e di optare invece per il kit frizione performance della Barnett, che ha guidato per circa 300 miglia e che gli piace molto. Nel video, l'autore fornisce anche il link ad alcuni dei suoi video precedenti, tra cui la sostituzione della catena, il cambio olio e la sostituzione dei freni.

2. Rimozione del carter e accesso alla frizione

Per sostituire la frizione, l'autore mostra come rimuovere il carter sulla parte destra della moto, sotto al tubo di scarico. Una volta rimosso il carter, si può accedere alle componenti sotto di esso, compresa la frizione, che deve essere svitata e rimossa. La nuova frizione può quindi essere installata e il carter può essere rimesso al suo posto.

3. Rimozione e sostituzione delle piastre frizione e delle molle

L'autore mostra anche come rimuovere le viti e le molle che tengono insieme le componenti della frizione. Ci sono 11 piastre frizione in totale e le molle devono essere posizionate sui tre perni corrispondenti. L'autore fornisce alcuni suggerimenti utili per facilitare la rimozione e la sostituzione delle molle e delle piastre.

4. Applicazione di RTV nero e rimontaggio del carter

Dopo aver sostituito la frizione, l'autore applica un sottile strato di RTV nero e rimette il carter al suo posto. Dopo aver atteso un paio d'ore, l'autore stringe le viti del carter a specifica e riempie l'olio. Infine, l'autore mostra come la sua Ducati Monster 696 funziona perfettamente con la nuova frizione.

Come sostituire la sospensione anteriore della Piaggio Vespa GTS 300

Scopriamo oggi le istruzioni che ci permetteranno di smontare e sostituire la sospensione anteriore dello scooter Piaggio Vespa GTS 300. Come prima cosa mettiamo lo scooter sul cavalletto centrale e iniziamo a svitare il perno della pinza del freno anteriore; svitiamo quindi le viti di fissaggio della ruota anteriore, in modo da rimuoverla, come illustrato nel video. A questo punto svitiamo le viti della sospensione che troviamo sulla parte alta, rimuovendola e sostituendola con quella nuova; installiamola correttamente e sostituiamo se necessario il supporto, effettuando infine la regolazione.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video