Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Enfield
  4. :
  5. Meteor 350
  6. : Come si sostituisce la batteria della Royal Enfield Meteor 350?

Modello: Enfield Meteor 350
Parte: Batteria
Come si sostituisce la batteria della Royal Enfield Meteor 350?

Per poter sostituire la batteria della Royal Enfield Meteor 350 bisogna andare ad allentare le viti che fissano il coperchio del carter posizionato sul fianco destro della moto, immediatamente sotto alla sella. Una volta che tali viti saranno state allentate, sarà possibile staccare il carter e di conseguenza liberare la batteria sottostante da tutti i suoi cavi di alimentazione. Una volta che sarà stata liberata anche dai bulloni di fissaggio, sarà possibile estrarre il dispositivo dal proprio alloggiamento, in modo che ne venga inserito uno nuovo; dopo l'installazione, sarà possibile chiudere il carter.

Inserito il 24 Febbraio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della batteria della Royal Enfield Meteor 350

La sostituzione della batteria della Royal Enfield Meteor 350 richiede l'allentamento delle viti che fissano il coperchio del carter posizionato sul fianco destro della moto. Una volta rimosso il coperchio, sarà possibile staccare la batteria dai cavi di alimentazione e liberarla dai bulloni di fissaggio. Dopo aver estratto la vecchia batteria, sarà possibile inserirne una nuova e chiudere il carter.

2. Strumenti necessari per la sostituzione della batteria

Per sostituire la batteria, sarà necessario avere a disposizione un cacciavite e una chiave tubolare da 10 millimetri, oltre a una batteria nuova e un multimetro. Prima di iniziare, sarà necessario spegnere l'interruttore di accensione e il kill switch. Una volta rimossa la batteria vecchia, sarà possibile inserirne una nuova e serrare i bulloni di fissaggio e i morsetti.

3. Verifica del funzionamento della nuova batteria

Per verificare che la nuova batteria funzioni correttamente, sarà necessario accendere l'interruttore di accensione. In caso di problemi di avviamento, sarà importante controllare che i terminali della batteria siano puliti e privi di corrosione. Inoltre, sarà importante rimuovere i cavi di alimentazione seguendo l'ordine corretto (prima il cavo nero, poi quello rosso).

4. Consigli per mantenere la batteria in buono stato

Per mantenere la batteria in buono stato, sarà consigliabile controllarla periodicamente e applicare della vaselina sui terminali per prevenire la corrosione. Una volta completata la sostituzione della batteria, la moto sarà pronta per la strada.

Come sostituire la batteria nella KTM 890 Adventure?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la batteria nella KTM 890 Adventure, operazione estremamente semplice e veloce. Assicuriamoci prima di tutto che la chiave non sia inserita, in modo da operare in sicurezza, dopodiché rimuoviamo sia la sella del passeggero che quella del conducente. Smontiamo successivamente la cover indicata svitando i relativi bulloni con una chiave Torx T30, rimuoviamo allo stesso modo la staffa di fissaggio e proseguiamo scollegando entrambi i terminali di alimentazione. A questo punto possiamo estrarre la vecchia batteria dall'alloggiamento, inserire il ricambio e ricomporre il tutto.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video