Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Ducato
  6. : Come risolvere problema ventola seconda velocità Fiat Ducato

Fiat Ducato - Video Tutorial

Modello: Fiat Ducato X250 - Anni 2006-2014
Parte: Radiatore
Operazione: Come risolvere problema ventola seconda velocità Fiat Ducato

Se accade che non si attivi la seconda velocità della ventola di raffreddamento, che solitamente entra in funzione con l'accensione dell'aria condizionata o in particolari condizioni di surriscaldamento e la centralina gestione motore memorizza il codice guasto P0481, è molto probabile che si tratti di un problema del cablaggio che dalla centralina gestione motore arriva alla scatola fusibili dove è alloggiato appunto il relè di alimentazione della ventola in questione; si suggerisce quindi di smontare il faro anteriore sinistro per accedere alla presa anteriore della centralina gestione motore e seguire il percorso del filo marrone che esce dal pin 69 il quale sarà certamente interrotto.

Inserito il 11 Marzo 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Errore P0481 sul Fiat Ducato del 2003

Il video tutorial riguarda la risoluzione di un errore P0481 sul Fiat Ducato del 2003, che indica un problema nel circuito di raffreddamento della ventola. In particolare, la seconda velocità della ventola non si attiva, anche quando l'aria condizionata è accesa o in situazioni di surriscaldamento. L'errore non può essere cancellato finché il problema non viene risolto.

2. Rimozione del faro anteriore sinistro e individuazione del punto di interruzione del cablaggio

Per risolvere il problema, è necessario rimuovere il faro anteriore sinistro per accedere alla presa anteriore della centralina gestione motore. Seguendo il percorso del filo marrone che esce dal pin 69, si può individuare il punto in cui il cablaggio è interrotto. In questo caso, il filo marrone è stato trovato interrotto e quindi è stato saldato e riparato.

3. Riparazione del filo interrotto e cancellazione dell'errore dalla centralina gestione motore

Dopo aver riparato il filo interrotto, è stato possibile cancellare l'errore dalla centralina gestione motore e le ventole hanno ripreso a funzionare correttamente. Per risolvere il problema, è stato necessario scoperchiare e sbucciare il cablaggio per individuare il punto esatto in cui il filo era interrotto. Dopo aver riparato il filo, è stata applicata una guaina per proteggere la saldatura.

4. Soluzione al problema del circuito di raffreddamento della ventola

In sintesi, il video tutorial illustra come risolvere un errore P0481 sul Fiat Ducato del 2003, che indica un problema nel circuito di raffreddamento della ventola. Il problema è stato risolto individuando il punto in cui il cablaggio era interrotto e saldando il filo marrone. Dopo aver cancellato l'errore dalla centralina gestione motore, le ventole hanno ripreso a funzionare correttamente.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video