Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Sostituzione valvola termostatica Fiat Punto 2^ serie

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto MK 2, 188 - Anni 1999-2011
Parte: Valvola
Operazione: Sostituzione valvola termostatica Fiat Punto 2^ serie

Vi spiegherò come cambiare la valvola termostatica della vostra auto, innanzitutto rimuovere la bobina d'accensione, per poter lavorare meglio, dopo di che rimuovere il filtro dell'aria, dopo la sonda landa e tutti gli altri connettore presenti, prima di smontare il manicotto svuotare l'impianto di raffreddamento dai liquidi contenuti dopo di che potete proseguire con lo smontaggio dopo di che rimuovere la valvola e pulire tutti i residui della vecchia guarnizione per procedere per sostituirla con una nuova. Adesso finite di montare la valvola e poi tutto il resto rimontando tutto con un procedimento inverso, il lavoro è fatto.

Inserito il 12 Maggio 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Cambiare la valvola termostatica dell'auto

Il tutorial spiega come cambiare la valvola termostatica dell'auto. Innanzitutto, bisogna rimuovere la bobina d'accensione e il filtro dell'aria per poter lavorare meglio. Successivamente, si deve svuotare l'impianto di raffreddamento dai liquidi contenuti e procedere con lo smontaggio della valvola. Dopo aver rimosso la vecchia valvola, si deve pulire bene la sede della valvola e la guarnizione per sostituirla con una nuova. Infine, si rimonta la valvola e tutti gli altri componenti seguendo un procedimento inverso.

2. Sostituire il liquido di raffreddamento

Il video mostra anche come sostituire il liquido di raffreddamento dalla versione blu alla versione rossa, adatta per i motori costruiti in alluminio. Per fare ciò, bisogna sollevare l'auto sui cavalletti e rimuovere il manicotto che sta sotto. Successivamente, si deve svitare la fascetta del manicotto e rimuoverlo per procedere con il cambio del liquido di raffreddamento.

3. Rimuovere la sonda lambda e i connettori per raggiungere la valvola termostatica

Durante il tutorial, viene mostrato come rimuovere la sonda lambda e tutti gli altri connettori presenti per poter raggiungere la valvola termostatica. Inoltre, viene evidenziato il fatto che la valvola termostatica potrebbe essere bloccata aperta, ma esiste la possibilità di sbloccarla immergendola nell'aceto. Viene anche mostrato come pulire bene la sede della valvola e la guarnizione per evitare perdite d'acqua.

4. Rimontare i componenti seguendo un procedimento inverso

Infine, il tutorial mostra come rimontare il manicotto e tutti gli altri componenti seguendo un procedimento inverso. Viene anche fornita la coppia di serraggio da utilizzare e viene consigliato di fare un passaggio di acqua pulita all'interno del radiatore per togliere eventuali residui che potrebbero essere entrati all'interno della testata. Il tutorial è utile per chi vuole fare la manutenzione della propria auto in modo autonomo.

Reset della spia dell’AdBlue della Peugeot 3008

Le istruzioni di oggi ci mostreranno come effettuare il reset della spia del liquido AdBlue della Peugeot 3008, seguendo questi semplici passaggi. Come prima cosa saliamo a bordo della vettura e iniziamo ad accendere il quadro strumenti; vediamo quindi apparire la spia di AdBlue lampeggiante, che ci suggerisce di effettuare il rabbocco sul serbatoio del nuovo liquido AdBlue, come illustrato nel video. A questo punto, una volta riempito il serbatoio, saliamo nuovamente a bordo della vettura e verifichiamo che la spia si sia azzerata definitivamente, spegnendo il quadro strumenti e accedendo infine il motore!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video