Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Marzo Aprile 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Smontaggio valvola termostatica Fiat Punto

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto 199, Grandepunto , MK 3, Punto EVO - Anni 2005-2018
Parte: Valvola
Operazione: Smontaggio valvola termostatica Fiat Punto

Nel video tutorial di oggi vedremo come smontare la valvola termostatica di una Fiat Punto. Per prima cosa solleviamo la vettura e aprendo lo sfiato con una chiave da 13 mm andiamo a far fuoriuscire tutto il liquido refrigerante dal circuito e dal serbatoio: quindi svitiamo le viti esagonali della valvola e rimuoviamo la fascetta del tubo del radiatore che arriva alla nostra valvola termostatica. Una volta rimossa andiamo a procurarci la nuova valvola o andiamo a riparare quella precedente sostituendo la guarnizione e la molla. Per il rimontaggio ricolleghiamo tutti i tubi e il sensore e infine riposizionare e avvitare i bulloni.

Inserito il 30 Ottobre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla valvola termostatica dell'auto e ai suoi problemi

Il video tutorial mostra come smontare la valvola termostatica di una Fiat Punto, poiché spesso questo componente può causare problemi nell'impianto di raffreddamento dell'auto. La valvola termostatica regola l'afflusso di acqua all'interno del circuito di raffreddamento, permettendo all'acqua presente nel motore di riscaldarsi fino alla temperatura ottimale di 90 gradi. Se la valvola termostatica presenta dei problemi, può bloccarsi aperta o chiusa, causando un aumento dei consumi di carburante o addirittura il surriscaldamento del motore.

2. Come sostituire la valvola termostatica dell'auto

Per sostituire la valvola termostatica, è necessario svuotare l'impianto di raffreddamento, utilizzando una chiave del 13 per aprire lo sfiato posto sotto il motore. Una volta svuotato il liquido refrigerante, è possibile smontare la valvola termostatica svitando le viti esagonali e rimuovendo la fascetta del tubo del radiatore che arriva alla valvola. A questo punto, è possibile sostituire la valvola termostatica con una nuova o riparare quella precedente sostituendo la guarnizione e la molla.

3. Rimontaggio della valvola termostatica e manutenzione dell'impianto di raffreddamento

Per il rimontaggio della valvola termostatica, è necessario ricollegare tutti i tubi e il sensore, infine riposizionare e avvitare i bulloni. È importante assicurarsi che la valvola termostatica sia perfettamente funzionante, in modo da evitare problemi di surriscaldamento del motore o di aumento dei consumi di carburante. Inoltre, è consigliabile sostituire regolarmente il liquido refrigerante dell'impianto di raffreddamento, per garantire il corretto funzionamento dell'auto.

4. Procedura di sostituzione della valvola termostatica dell'auto: rimozione della valvola di sfiato

Questo video è il seguito di una precedente spiegazione sulla sostituzione della valvola termostatica di un'auto. Nella parte inferiore del motore si trova una piccola valvola di sfiato che permette di fare la procedura di sostituzione. Con una chiave del 13, si può rimuovere questa valvola e far uscire il liquido. È importante fare attenzione a non farsi la doccia.

5. Procedura di sostituzione della valvola termostatica dell'auto: rimozione e installazione della valvola

La valvola termostatica è un meccanismo che si apre e si chiude a seconda della temperatura del motore. È situata sotto il motore e si trova vicino al tubo del radiatore. Per sostituirla, è necessario svitare due bulloni esagonali che la tengono in posizione e rimuovere il tubo che arriva dal radiatore. Una volta rimossa la vecchia valvola, si può inserire la nuova e stringere i bulloni.

6. Spurgo dell'impianto di raffreddamento dopo la sostituzione della valvola termostatica

Dopo aver collegato tutti i tubi e il sensore di temperatura, è importante mettere il liquido nella vaschetta e fare lo spurgo sul radiatore. Ciò significa che bisogna tenere aperta una valvola di spurgo sul radiatore in modo che l'aria possa uscire dall'impianto. Quando il liquido uscirà dalla valvola di spurgo, potremo chiuderla e chiudere anche il tappo della vaschetta.

7. Conclusione e invito a seguire il canale e il creatore sui social media

Il video si conclude con l'invito a iscriversi al canale e a seguire il creatore su Facebook. Il video è parte di una serie sulla manutenzione dell'auto e il creatore invita i suoi spettatori a segnalare eventuali errori o imprecisioni.

Come reimpostare la pressione degli pneumatici su Kia Ceed

In questo brevissimo tutorial di oggi ci viene mostrato come reimpostare la pressione degli pneumatici su una Kia Ceed, modello di terza serie prodotto dal 2018 in poi. Dunque questa operazione non necessita di particolari procedure come per altri veicoli, ma prima di eseguirla è fondamentale controllare la corretta pressione di tutti gli pneumatici come indicato dalla casa costruttrice, vediamo ora il procedimento. Per prima cosa dobbiamo accendere il quadro strumenti della vettura, senza il bisogno di metterla in moto, poi andiamo a premere l'apposito pulsante di reset, ovvero il pulsante "SET" con l'icona della spia di pressione, situato sulla pulsantiera a sinistra del volante.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video