Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Come sostituire le pasticche del disco freno anteriore su Fiat Punto Evo

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto Grandepunto , 199, Punto EVO, MK 3 - Anni 2005-2018
Parte: Pasticche Freni
Operazione: Come sostituire le pasticche del disco freno anteriore su Fiat Punto Evo

Come sostituire le pastiglie del disco freno anteriore su Fiat Punto Evo. Posizioniamo la nostra auto su un ponte a colonna o crick, solleviamo ad altezza comoda per intervenire. Svitiamo i perni con una chiave telescopica o trapano ad aria compressa e sfiliamo il cerchio, poi, cominciamo a svitare i perni della pinza freno staccandola dal supporto. Con un cacciavite stacchiamo le pastiglie del freno. Montiamo le nuove pastiglie dei freni con tutti i perni annessi, serriamo il supporto pinza al disco, poi, montiamo la pinza freno. Prima di montare il cerchio, spurghiamo se necessario la pinza freno. In fine montiamo il cerchio con i perni.

Inserito il 29 Giugno 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Verifica delle pastiglie e preparazione dei dischi

Il video mostra come sostituire le pastiglie del disco freno anteriore su una Fiat Punto Evo. Prima di iniziare, è importante verificare il tipo di pastiglie necessarie in base al modello dell'auto. Inoltre, se si montano le pastiglie su dischi vecchi, è consigliabile fare una smussatura con un frisino o con la carta vetrata per evitare problemi futuri.

2. Rimozione della pinza freno e delle vecchie pastiglie

Per sostituire le pastiglie, è necessario sollevare l'auto con un ponte a colonna o un crick per avere accesso alle ruote. Dopo aver svitato i perni con una chiave telescopica o un trapano ad aria compressa, si rimuove il cerchio e si svitano i perni della pinza freno per staccarla dal supporto. Con un cacciavite, si staccano le vecchie pastiglie del freno e si montano le nuove pastiglie con tutti i perni annessi.

3. Sgancio del sensore di usura e pulizia della pinza freno

Prima di montare il cerchio, è importante spurghiare la pinza freno se necessario. Inoltre, è necessario sganciare il sensore di usura prima di rimuovere la pinza freno e rimuovere i tappini di gomma che coprono i bulloni della pinza. Dopo aver svitato i bulloni, si fa leva con un cacciavite per sganciare la molla e la pastiglia vecchia. Si puliscono poi la pinza e i punti dove scorrono le pastiglie con una spazzola o uno spazzolino di ferro, evitando di graffiare il disco o il parapolvere sul pistoncino della pinza.

4. Montaggio delle nuove pastiglie e rimontaggio della pinza freno

Infine, si montano le nuove pastiglie e si rimonta la pinza freno, avendo cura di non rallentare le pastiglie vecchie con il cacciavite. Si rimettono i tappini di gomma e si sgancia il sensore di usura, che va ricontrollato per assicurarsi che sia ben posizionato. Infine, si rimonta il cerchio con i perni e si serrano bene tutti i bulloni.

5. Procedura di sostituzione delle pastiglie con utilizzo di corsetto

Il video mostra il procedimento per sostituire le pastiglie dei freni di un'auto. Inizialmente, viene spiegato come rimuovere la vecchia pastiglia e pulire la pinza dei freni con un pennellino o un compressore. Successivamente, viene mostrato come arretrare il pistoncino utilizzando la vecchia pastiglia e un corsetto. Dopo aver inserito le nuove pastiglie, viene riavvitata la pinza dei freni e viene posizionata una molla. Infine, viene ricollegato il sensore di usura e viene consigliato di fare delle frenate leggere nei primi 100-200 km.

6. Dettagliate istruzioni per la sostituzione delle pastiglie dei freni

Il video fornisce dettagliate istruzioni per sostituire le pastiglie dei freni dell'auto. Vengono mostrati i passaggi per rimuovere la vecchia pastiglia e pulire la pinza dei freni. Viene spiegato come arretrare il pistoncino utilizzando la vecchia pastiglia e un corsetto. Successivamente, viene mostrato come inserire le nuove pastiglie e riavvitare la pinza dei freni. Infine, viene posizionata una molla e ricollegato il sensore di usura.

7. Consigli utili per la sostituzione delle pastiglie dei freni

Il video fornisce utili consigli per la sostituzione delle pastiglie dei freni. Viene consigliato di pulire la pinza dei freni con un pennellino o un compressore e di arretrare il pistoncino utilizzando la vecchia pastiglia e un corsetto. Viene inoltre consigliato di fare delle frenate leggere nei primi 100-200 km dopo la sostituzione delle pastiglie dei freni. Infine, viene spiegato come ricollegare il sensore di usura e posizionare la molla.

8. Video tutorial completo per la sostituzione delle pastiglie dei freni

Il video mostra come sostituire le pastiglie dei freni dell'auto in modo chiaro e dettagliato. Vengono mostrati i passaggi per rimuovere la vecchia pastiglia e pulire la pinza dei freni, arretrare il pistoncino, inserire le nuove pastiglie e posizionare la molla. Viene inoltre fornito un utile consiglio per fare delle frenate leggere nei primi 100-200 km dopo la sostituzione delle pastiglie dei freni. Infine, viene spiegato come ricollegare il sensore di usura.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video