Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Sostituzione dei freni Fiat Grande Punto

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto Grandepunto , 199, Punto EVO, MK 3 - Anni 2005-2018
Parte: Dischi Freno
Operazione: Sostituzione dei freni Fiat Grande Punto

Vediamo lo smontaggio dei freni anteriori di una Fiat Grande punto. Smontiamo la ruota per accedere al disco freno, svitiamo il perno di blocco della pinza del freno, rimuoviamo la stessa dal supporto ruota. Smontiamo con cacciavite le pasticche dalla pinza del mozzo della ruota, svitiamo le viti di serraggio intorno al disco freno. Una volta rimosso i pezzi, andiamo a montare le nuove pasticche sulla pinza del freno e il disco freno sul mozzo ruota: fissiamo la pinza del freno con il supporto sul disco del freno. Sostituiamo le pasticche dei freni possibilmente su entrambe le coppie dei dischi freno. Effettuiamo rabbocco olio e spurgo della pinza freno (se necessario) dopo il montaggio delle pasticche e del freno a disco.

Inserito il 10 Gennaio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio dei freni anteriori di una Fiat Grande Punto

Il video mostra il processo di smontaggio e sostituzione dei freni anteriori di una Fiat Grande Punto. Il primo passo è quello di rimuovere la ruota per accedere al disco freno e svitare il perno di blocco della pinza del freno. Successivamente, la pinza viene rimossa dal supporto ruota e le pasticche vengono smontate dalla pinza del mozzo della ruota. Infine, le viti di serraggio intorno al disco freno vengono svitate per rimuovere il disco.

2. Montaggio delle nuove pasticche e del disco freno

Dopo aver rimosso i pezzi, si procede con il montaggio delle nuove pasticche sulla pinza del freno e del disco freno sul mozzo ruota. La pinza del freno viene fissata con il supporto sul disco del freno e le pasticche dei freni vengono sostituite su entrambe le coppie dei dischi freno. È importante effettuare il rabbocco olio e lo spurgo della pinza freno, se necessario, dopo il montaggio delle pasticche e del freno a disco.

3. Rimozione dei bulloni di fissaggio della pinza del freno

Per rimuovere i bulloni di fissaggio della pinza del freno, è necessario rimuovere le coperture di plastica e utilizzare una chiave a brugola di sette millimetri. Dopo aver rimosso la pinza del freno, le pasticche dei freni vengono smontate e la pistola viene spinta all'indietro con un compressore del freno. Inoltre, la vecchia guarnizione viene rimossa e sostituita con una nuova.

4. Rimozione del disco freno e della pinza del freno

Il video mostra anche come rimuovere il disco freno e la pinza del freno. Per rimuovere il disco freno, è necessario utilizzare una chiave a brugola di t30 e rimuovere le viti di fissaggio del supporto del freno. Dopo aver rimosso il disco freno, la pinza del freno viene rimossa dal supporto ruota e le pastiglie dei freni vengono smontate dalla pinza del mozzo della ruota. Infine, il nuovo disco freno viene installato e la pinza del freno viene fissata con il supporto sul disco del freno.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video