Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Seicento
  6. : Come smontare il quadro della strumentazione su una Fiat 600

Fiat Seicento - Video Tutorial

Modello: Fiat Seicento MK 1 - Anni 1998-2010
Parte: Quadro Strumenti
Operazione: Come smontare il quadro della strumentazione su una Fiat 600

Come smontare il quadro della strumentazione su una Fiat 600? Vediamo come eseguire lo smontaggio dei pezzi: rimuoviamo la copertura in plastica del volante, poi, svitiamo con cacciavite le viti poste sotto il volante e rimuoviamo la cornice superiore. Svitiamo con una chiavetta a brucola i perni di serraggio del quadro strumenti; dopo aver rimosso le viti sfiliamo via il pezzo dal cruscotto e scolleghiamo il cavo dell'alimentazione posizionato nel retro del quadro strumenti. Montiamo un nuovo pezzo o (sostituiamo i led/lampadine dal quadro) rimontiamo lo stesso. Infine procediamo a ritroso nelle operazioni di montaggio.

Inserito il 23 Agosto 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come smontare il quadro della strumentazione su una Fiat 600

Il tutorial spiega come smontare il quadro della strumentazione su una Fiat 600. Prima di iniziare, è importante staccare l'alimentazione elettrica e fare due foto del quadro, una con le lancette spente e una con le lancette accese, per poterle ri-calibrare successivamente. Per smontare la cappottatura del volante, è necessario rimuovere quattro viti a croce nascoste, inclusa una sotto la leva dei tergicristalli e l'altra sotto il regolatore delle luci.

2. Rimozione della cappottatura del volante e accesso alle viti del quadro

Successivamente, è necessario rimuovere la parte inferiore del cruscotto, che richiede di allargare leggermente la plastica intorno al cilindretto della chiave. Una volta rimossa la plastica inferiore, è possibile accedere alle due viti che fissano il quadro alla plancia. Per rimuovere i connettori e fare spazio per rimuovere la vite di sinistra, è necessario premere le linguette e sfilare i connettori.

3. Rimozione delle viti del quadro e scollegamento del cavo dell'alimentazione

Infine, si può procedere a rimuovere le due viti del quadro strumenti con l'aiuto di una chiave a brucola, una prolunga e un giunto snodabile. Dopo aver rimosso le viti, è possibile sfilar via il pezzo dal cruscotto e scollegare il cavo dell'alimentazione. A questo punto, è possibile montare un nuovo pezzo o sostituire i led o le lampadine del quadro e procedere al rimontaggio seguendo le stesse operazioni in ordine inverso.

4. Attenzione e pazienza necessarie per lo smontaggio del quadro strumenti

In generale, lo smontaggio del quadro della strumentazione su una Fiat 600 richiede molta attenzione e pazienza, ma seguendo le istruzioni del tutorial è possibile farlo senza danneggiare il veicolo.

5. Guida dettagliata per smontare e rimontare il quadro strumenti di una Fiat Punto

Il video fornisce una guida dettagliata su come smontare e rimontare il quadro strumenti di una Fiat Punto. Inizialmente, viene spiegato come rimuovere la mascherina del quadro e la linguetta che tiene ferma la circuiteria interna. Successivamente, viene mostrato come rimuovere le lancette, che sono fissate a pressione, utilizzando un giravite.

6. Rimozione delle lancette e rischio di danneggiare la mascherina del quadro

Viene sottolineato che la mascherina del quadro può essere danneggiata durante la rimozione delle lancette, soprattutto se il giravite viene utilizzato in modo scorretto. Inoltre, viene evidenziato che la mascherina non è venduta come ricambio singolo, ma solo come parte integrante del quadro completo.

7. Ricalibrazione delle lancette del quadro per la posizione corretta

Dopo aver rimosso la circuiteria interna, viene mostrato come ricalibrare le lancette del quadro. Viene spiegato che la lancetta della velocità deve essere sollevata manualmente e poi fatta tornare indietro per compensare la differenza di posizione. Analogamente, la lancetta del carburante deve essere spostata manualmente per raggiungere la posizione corretta.

8. Ricollegamento della batteria e verifica della corretta calibrazione delle lancette.

Infine, viene mostrato come ricollegare la batteria e verificare che le lancette siano correttamente calibrate. Viene evidenziato che la ricalibrazione avviene automaticamente al ricollegamento della batteria. Il video fornisce una guida dettagliata e utile per chiunque abbia bisogno di smontare e rimontare il quadro strumenti della propria Fiat Punto.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video