Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Seicento
  6. : Come smntare i cavi delle bobine su Fiat 600

Fiat Seicento - Video Tutorial

Modello: Fiat Seicento MK 1 - Anni 1998-2010
Parte: Bobina
Operazione: Come smntare i cavi delle bobine su Fiat 600

Le bobine della nostra Fiat 600 sono danneggiate e l'auto non parte? Vediamo come si sostituiscono su una Fiat 600. Tiriamo la leva apertura vano motore posta a sinistra in basso del cruscotto e solleviamo il cofano anteriore, mettiamo in sicurezza lo stesso. Stacchiamo il pannello insonorizzante del motore (pannello centrale), scolleghiamo il morsetto dell'alimentazione della bobina, afferriamo la bobina con le mani e ruotiamola a modo twist, fino ad estrarla dalla testata. Colleghiamo il filo della nuova bobina al morsetto elettrico, agganciamo la bobina alla candela. Montiamo il pannello copri testata in plastica smontato in precedenza. Mettiamo in moto la Fiat 600 e testiamola.

Inserito il 18 Maggio 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla sostituzione dei cavi candela su una Fiat 600

Il video mostra come sostituire i cavi candela su una Fiat 600. Non è una manutenzione obbligatoria, ma può prevenire eventuali danni futuri. Prima di eseguire la sostituzione, è importante verificare l'integrità dei cavi e controllare se sono stati fabbricati correttamente.

2. Strumenti necessari e precauzioni da prendere prima di iniziare la sostituzione

Per sostituire i cavi candela, è necessario utilizzare una chiave esagonale da dieci e operare nelle parti del motore abbastanza sport. È importante scollegare uno o più morsetti della batteria per evitare di prendere la scossa. Si parte dalla bobina del cilindro numero quattro, che è la più accessibile.

3. Procedura per la rimozione e l'inserimento dei nuovi cavi candela

Per rimuovere il vecchio cavo, bisogna avvolgere le dita attorno alla pipetta e tirarla via. Successivamente, si disinserisce la spina dalla bobina e si rimuove il vecchio cavo. Si inserisce il nuovo cavo senza toccare la bobina per evitare di prendere la scossa e si premi fino a quando non si reinserisce perfettamente. Si gira il cavo per orientarlo verso la candela e si rimette la pipetta al suo posto.

4. Importanza della sostituzione dei cavi candela e consigli utili

Si consiglia di confrontare il cavo inserito con quello originale per riconoscere se è quello giusto. Le bobine sono il punto da cui si comincia la sostituzione, quindi si parte dal cilindro meno uno, quello più vicino alla distribuzione, e si procede verso destra nella numerazione dei cilindri. La sostituzione dei cavi candela non è presente nella tabella di manutenzione programmata, ma può essere utile per prevenire eventuali problemi futuri.

5. Procedura per la sostituzione dei cavi candela su un motore a quattro cilindri

Il video mostra come sostituire i cavi delle candele su un motore a quattro cilindri. Il primo passo è quello di rimuovere l'air box per avere accesso ai cavi. Successivamente, i cavi vengono rimossi uno alla volta, partendo dal più corto e procedendo con quelli sempre più lunghi. È importante fare attenzione a non danneggiare i cavi durante la rimozione e l'inserimento.

6. Inserimento dei nuovi cavi e attenzioni da tenere durante il processo

Dopo aver rimosso tutti i cavi, si procede con la sostituzione. I nuovi cavi vengono inseriti partendo dal più corto e procedendo con quelli sempre più lunghi. Durante l'inserimento, bisogna fare attenzione a non forzare i cavi e a farli passare sotto i vari supporti. Una volta inseriti tutti i cavi, si controlla che siano collegati correttamente alle bobine e alle candele.

7. Verifica del corretto funzionamento del motore e precauzioni da prendere durante la sostituzione

Dopo aver verificato che tutti i cavi siano collegati correttamente, si riavvia il motore per controllare che funzioni correttamente. Se tutto funziona, si procede a riavvitare l'air box e a riportare il motore alla sua configurazione originale. È importante fare attenzione a non rischiare di prendere la scossa e a tenere le mani lontane dalle parti delle bobine dei cavi.

Reset della spia della pressione degli pneumatici della Toyota Yaris

Questa breve guida ci mostrerà il procedimento su come effettuare il reset della spia della pressione degli pneumatici (TPMS) della Toyota Yaris; prima di eseguire l'operazione è necessario che tutti e quattro gli pneumatici siano alla pressione di esercizio. Quindi saliamo a bordo della vettura e iniziamo ad aprire il coperchio situato in basso sul lato guida; troveremo al di sotto il pulsante di reset della spia della pressione degli pneumatici, che andremo a tenere premuto per qualche secondo fino al reset totale della spia luminosa del TPMS dal quadro strumenti; spegniamo infine e accendiamo il motore!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video