Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Mobi
  6. : Come sostituire la bobina della Fiat Mobi

Fiat Mobi - Video Tutorial

Modello: Fiat Mobi MK 1 - Anni 2016-2023
Parte: Bobina
Operazione: Come sostituire la bobina della Fiat Mobi

Andiamo a vedere in questa guida le istruzioni che ci permetteranno di smontare e sostituire la bobina d'accensione della Fiat Mobi, seguendo questi semplici passaggi. Innanzitutto apriamo il cofano motore della nostra auto e iniziamo a svitare le viti di fissaggio della bobina, utilizzando una chiave a stella e una chiave a bussolotto; dopodiché scolleghiamo le tubazioni e il connettore elettrico, come illustrato nel video. A questo punto rimuoviamo e sostituiamo la bobina con quella nuova, col suo ricambio originale; installiamo la bobina e rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso!

Inserito il 7 Agosto 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della bobina d'accensione della Fiat Mobi

In questo video tutorial, l'amico movilero ci mostra come sostituire la bobina d'accensione della Fiat Mobi. Lui ha avuto problemi di accensione e ha deciso di cambiare anche le candele, ma per essere sicuro di risolvere il problema ha deciso di sostituire anche la bobina. La bobina originale ha un numero di parte che deve essere utilizzato per trovare un equivalente di marca affidabile.

2. Etichettare i cavi delle candele per mantenere l'ordine di accensione dei cilindri

Prima di iniziare il lavoro, l'amico movilero consiglia di etichettare i cavi delle candele con un numero per mantenere l'ordine di accensione dei cilindri. In questo modo, sarà più facile identificare quale cavo deve essere collegato a quale candela. Per rimuovere la vecchia bobina, sarà necessario utilizzare una chiave a stella e una chiave a bussolotto per svitare le viti di fissaggio. È anche importante scollegare le tubazioni e il connettore elettrico.

3. Installazione della nuova bobina seguendo l'ordine di accensione dei cilindri

Una volta rimossa la vecchia bobina, l'amico movilero confronta la nuova bobina con quella vecchia per assicurarsi che siano identiche. Poi, procede a installare la nuova bobina seguendo lo stesso ordine di accensione dei cilindri. Infine, ricorda di ricollegare il connettore elettrico e di controllare il livello del liquido di raffreddamento.

4. Raccomandazioni per la sostituzione della bobina d'accensione

L'amico movilero raccomanda di non dimenticare di seguire l'ordine di accensione dei cilindri per evitare confusione e di utilizzare etichette per identificare i cavi delle candele. Inoltre, consiglia di utilizzare un'equivalente di marca affidabile per la bobina d'accensione. Infine, invita i suoi spettatori a iscriversi al suo canale per ricevere altri utili tutorial sulla manutenzione dell'auto.

Altre Guide che potrebbero interessarti

    Vedi anche

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video