Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Seicento
  6. : Come sostituire le bobine su Fiat Seicento

Fiat Seicento - Video Tutorial

Modello: Fiat Seicento MK 1 - Anni 1998-2010
Parte: Candele
Operazione: Come sostituire le bobine su Fiat Seicento

Se i cavi delle candele si sono usurate con il tempo e vogliamo sostituirle; per prima cosa dobbiamo procurarci i cavi candela; quindi per evitare degli errori quando si ordinano, dobbiamo dare il numero di telaio al ricambista online, oppure basta dargli il libretto di circolazione. Per lavorare in sicurezza mettere i guanti di protezione; aprire il cofano, scollegare la batteria, svitare i bulloni dell'air box; numeriamo i cilindri per ricordarci dove stiamo agendo; passiamo a staccare le bobine in corrispondenza dei cilindri; afferrare la pipetta per disinserire; disinserire la spina dalla parte della bobina; una volta staccati tutti; si possono mettere i nuovi ricambi procedendo a ritroso; collegati tutti possiamo accendere il motore per fare una prova e vedere se tutto va bene.

Inserito il 5 Aprile 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione e preparazione per la sostituzione dei cavi candela

Il video tutorial spiega come sostituire i cavi candela di un'auto. Prima di iniziare, è importante procurarsi i cavi candela giusti, fornendo il numero di telaio al ricambista online o il libretto di circolazione. Per lavorare in sicurezza, è necessario indossare i guanti di protezione e scollegare la batteria. Si procede poi a svitare i bulloni dell'air box e a numerare i cilindri per ricordare dove si sta agendo.

2. Scollegare i cavi candela vecchi e inserire i nuovi

Successivamente, si staccano le bobine in corrispondenza dei cilindri, disinserendo la spina dalla parte della bobina. Una volta staccati tutti i cavi candela vecchi, si possono mettere i nuovi ricambi procedendo a ritroso. Si consiglia di iniziare dal cilindro numero 4, quello vicino alle bobine, che è il più accessibile e semplice da cambiare. Si deve avvolgere le dita attorno alla pipetta e tirare via il vecchio cavo, disinserirlo e disinserire la spina dalla bobina.

3. Orientamento dei cavi candela e ordine di inserimento

Dopo aver inserito il nuovo cavo candela, si deve girarlo per orientarlo verso la candela e rimettere la pipetta al suo posto. È importante fare attenzione a non toccare la bobina per evitare di prendere la scossa. Si può confrontare il nuovo cavo con il vecchio per riconoscere se è quello giusto, ma si deve tenere presente che si comincia sempre dalle bobine, partendo dal cilindro numero 1 e procedendo verso destra.

4. Prova del motore e importanza della sostituzione dei cavi candela

Infine, una volta collegati tutti i cavi candela, si può accendere il motore per fare una prova e verificare se tutto funziona correttamente. Anche se non è una manutenzione obbligatoria, sostituire i cavi candela può prevenire eventuali danni in futuro e garantire un corretto funzionamento del motore. I cavi candela dovrebbero durare tutta la vita della macchina, ma se si rovinano è necessario sostituirli per evitare problemi.

5. Procedura per la sostituzione dei cavi candela su una Volkswagen Golf

Il video tutorial mostra come sostituire i cavi candela di una Volkswagen Golf. Il procedimento prevede di rimuovere l'air box per accedere al motore e poi di scollegare i cavi candela uno alla volta, partendo dal più corto. I cavi vengono sostituiti con quelli nuovi, seguendo lo stesso ordine di inserimento. È importante fare attenzione ai supporti dei cavi, che servono a tenerli fermi, e a non toccare le bobine durante il montaggio.

6. Precauzioni da prendere durante la sostituzione dei cavi candela

Durante la sostituzione dei cavi candela, è importante fare attenzione a non prendere la scossa. Per questo motivo, il video consiglia di scollegare le bobine prima di iniziare il lavoro. Inoltre, è importante fare attenzione ai vari supporti dei cavi, che servono a tenerli fermi durante il funzionamento del motore. Una volta sostituiti tutti i cavi, è necessario fare una verifica per assicurarsi che siano stati inseriti correttamente.

7. Rimettere tutto a posto e fare una verifica del motore

Dopo aver sostituito i cavi candela, è importante rimettere tutto a posto, compreso l'air box e il tubo raccolta vapore dell'olio. È inoltre consigliabile fare una prova del motore, accelerando gli eventi per capire se tutto funziona correttamente. Se ci sono problemi, è necessario controllare se ci sono cavi scollegati o supporti danneggiati.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video