Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Come smontare il motorino dell'alzacristalli di un Fiat Grande Punto

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto Grandepunto , 199, Punto EVO, MK 3 - Anni 2005-2018
Parte: Motorino Alzacristalli
Operazione: Come smontare il motorino dell'alzacristalli di un Fiat Grande Punto

Come smontare il motorino dell'alzacristalli di un Fiat Grande Punto? Vediamo come procedere. Prima di iniziare i lavori di smontaggio, andiamo a scollegare i morsetti della batteria, poi, con un cacciavite andiamo a svitare le viti nella maniglia interna della portiera. Rimuoviamo le clips con una leva in plastica, svitiamo le viti rimaste sul pannello. Stacchiamo il pannello portiera, sganciamo i morsetti degli alzavetri e degli speaker. Non perdiamo tutte le clips a incastro poste dietro il pannello in plastica smontato dapprima. Adesso che abbiamo rimosso pannello portiera, stacchiamo la copertura adesiva dalla lamiera; svitiamo il motorino alzacristalli con la chiave. Sostituiamo il pezzo e rimontiamo il tutto andando a ritroso.

Inserito il 27 Agosto 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio del motorino dell'alzacristalli di una Fiat Grande Punto

Il video mostra come smontare il motorino dell'alzacristalli di una Fiat Grande Punto. Prima di iniziare i lavori, viene consigliato di scollegare i morsetti della batteria per evitare problemi. Successivamente, si procede a svitare le viti nella maniglia interna della portiera e a rimuovere le clips con una leva in plastica. Dopo aver sganciato i morsetti degli alzavetri e degli speaker, si rimuove il pannello portiera facendo attenzione a non perdere le clips a incastro.

2. Smontaggio del vetro dell'alzacristalli e del pannello della portiera posteriore

Il video prosegue con la spiegazione di come smontare il vetro dell'alzacristalli. Dopo aver tolto la guarnizione, si trova un fermo da sganciare per permettere di tirare giù il finestrino. Si consiglia di fare attenzione a non forzare troppo la leva per evitare di rompere il vetro. Una volta che il vetro è stato tolto, si può procedere allo smontaggio del pannello della portiera posteriore. Si consiglia di avere molta pazienza e di fare attenzione ai gancetti di plastica che tengono il pannello in posizione.

3. Rimozione del pannello della portiera

Il terzo paragrafo del riassunto spiega come togliere il pannello della portiera. Dopo aver tolto le viti a croce, si deve fare leva sul pannello con molta attenzione per evitare di danneggiare la carrozzeria. Si consiglia di usare degli attrezzi come fascioni da biciclette per evitare di graffiare la carrozzeria. Il pannello è tenuto in posizione da delle prestiti di plastica che vanno sfilate con molta pazienza.

4. Sganciamento del cavo del motorino dell'alzacristalli

Infine, il video spiega come sganciare il cavo che controlla lo sgancio della portiera. Dopo aver tolto il pannello, si deve fare attenzione a non tirare troppo il cavo per evitare di danneggiare la portiera. Una volta che il cavo è stato sganciato, si può procedere allo smontaggio del motorino dell'alzacristalli. Dopo aver sostituito il pezzo, si può rimontare tutto andando a ritroso.

5. Smontaggio del pannello della portiera posteriore di una macchina

Il video mostra come smontare il pannello della portiera posteriore di una macchina. Per farlo, è necessario prima sganciare un cavo che è la funzione dello sgancio della portiera. Una volta sganciato, si può sollevare il portellone mobile e tirare su il cavo. Prima di staccare il pannello, è necessario rimuovere un cavo che fa scorrere la maniglia. Per fare ciò, bisogna togliere una guida di plastica e la testina che si incastra su un pezzettino di plastica triangolare bianco.

6. Rimozione del cristallo e applicazione del grasso sulle guide

Dopo aver tolto il pannello, si può vedere il cristallo e la sua protezione. Per rimuovere la protezione, bisogna fare attenzione a non spaccare la roba. Una volta rimosso il cristallo, si può applicare un po' di grasso sulle guide dove scorre per farlo scorrere meglio. Successivamente, si può rimontare il cristallo e il fermo del finestrino.

7. Rimontaggio del pannello della portiera e consigli utili

Per rimontare il pannello, bisogna inserire gli sganci e incastrare il cavo che fa scorrere la maniglia. Inoltre, bisogna fare attenzione a rimettere il fermo del finestrino in modo corretto. Infine, si può rimettere la guarnizione e pulire la parte interna del pannello. Il video fornisce anche un consiglio per evitare di lasciare le chiavi nel baule, che potrebbe causare problemi con la chiusura della macchina.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video