Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. 500
  6. : Come smontare il braccio oscillante assale anteriore di una Fiat 500

Fiat 500 - Video Tutorial

Modello: Fiat 500 312 - Anni 2007-2023
Parte: Braccetto
Operazione: Come smontare il braccio oscillante assale anteriore di una Fiat 500

Vediamo come smontare il braccio oscillante assale anteriore di una Fiat 500. In primis mettiamo la macchina su un ponte a colonna e allentiamo i perni ruota con una chiave telescopica, poi, solleviamo l'automobile ad altezza preferita e sfiliamo via il cerchio. Adesso andiamo a intervenire sotto l'automobile svitiamo con una chiave a bussola il perno di serraggio del braccio oscillante e il perno montato sotto il mozzo ruota, svitiamo i perni della parte superiore del braccio (come in video) e la piastra serrata sulla lamiera dell'auto. Sfiliamo via dalla sede dei perni il braccio con l'aiuto di un palanchino, svitiamo l'ultimo bullone e battiamo con un martello sul braccio per tirarlo via. Adesso che il braccio è smontato, procuriamocene uno nuovo, confrontiamolo con quello vecchio e se, va bene, eseguiamo il montaggio a ritroso.

Inserito il 2 Settembre 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio del braccio oscillante assale anteriore di una Fiat 500

Il tutorial spiega come smontare il braccio oscillante assale anteriore di una Fiat 500. Dopo aver sollevato la macchina su un ponte a colonna e allentato i perni ruota, si interviene sotto l'automobile svitando il perno di serraggio del braccio oscillante e il perno montato sotto il mozzo ruota. Si svitano i perni della parte superiore del braccio e la piastra serrata sulla lamiera dell'auto, quindi si sfila via il braccio con l'aiuto di un palanchino. Una volta smontato il braccio, si procede all'acquisto di uno nuovo e al montaggio a ritroso.

2. Attrezzi necessari per lo smontaggio del braccio oscillante assale anteriore di una Fiat 500

Per smontare il braccio oscillante assale anteriore di una Fiat 500, sono necessari diversi attrezzi, tra cui chiavi a bussola di varie misure, punta Torx T30, giravite, martelli e piedi di porco. Inoltre, è consigliato utilizzare nastro adesivo di carta per mascheratura per proteggere la verniciatura dell'auto durante lo smontaggio del paraurti. Prima di rimuovere il braccio, è importante pulire tutti gli snodi e trattarli con spray lubrificante per facilitare il successivo montaggio del nuovo braccio.

3. Rimozione degli elementi necessari per accedere al braccio oscillante assale anteriore di una Fiat 500

Lo smontaggio del braccio oscillante assale anteriore della Fiat 500 richiede la rimozione di diversi elementi, tra cui il paraurti, il convogliatore dell'aria dell'intercooler e la barra di rinforzo del paraurti. Inoltre, è necessario scollegare i connettori dei fanali anteriori e svitare gli elementi di fissaggio del longherone dal sottoscocca. Una volta rimosse tutte queste parti, è possibile accedere al braccio oscillante e procedere con lo smontaggio.

4. Sostituzione del braccio oscillante assale anteriore di una Fiat 500

Per rimuovere il braccio oscillante assale anteriore della Fiat 500, è necessario svitare i perni di fissaggio e scollegare il giunto sferico dal fuso a snodo. Una volta rimosso il braccio, è importante confrontarlo con quello nuovo per verificare che le dimensioni e le caratteristiche siano corrette. Infine, si procede con il montaggio del nuovo braccio, serrando gli elementi di fissaggio e collegando il giunto sferico al fuso a snodo. Prima di utilizzare l'auto, è consigliato effettuare un test drive per verificare che tutto funzioni correttamente.

5. Preparazione per l'installazione del nuovo braccio di sospensione anteriore su un veicolo

Il seguente testo fornisce le istruzioni su come sostituire il braccio di sospensione anteriore su un veicolo. Prima di iniziare il lavoro, è importante utilizzare una spazzola metallica per pulire gli snodi del braccio e trattarli con lo spray WD-40. Durante il lavoro, è necessario indossare occhiali di protezione e una maschera per gas e vapori. Successivamente, il nuovo braccio può essere installato utilizzando un piede di porco e serrando gli elementi di fissaggio del giunto sferico e del braccio con una chiave dinamometrica.

6. Installazione del nuovo braccio di sospensione anteriore su un veicolo

Dopo aver installato il nuovo braccio, è necessario avvitare gli elementi di fissaggio anteriore e posteriore del braccio utilizzando una chiave a bussola e una chiave dinamometrica. Inoltre, è importante stringere gli elementi di fissaggio del giunto sferico utilizzando una chiave combinata e una chiave a bussola, evitando di danneggiare la guaina del rallino. Successivamente, il longherone deve essere installato e trattato con lo spray WD-40. La barra di rinforzo del paraurti può essere installata e serrata con una chiave dinamometrica.

7. Fase finale dell'installazione del nuovo braccio di sospensione anteriore su un veicolo

Dopo aver collegato il tubo all'intercooler e installato l'intercooler nella sua sede di montaggio, è necessario avvitare gli elementi di fissaggio superiori e del convogliatore dell'aria dell'intercooler. Successivamente, è importante pulire la sede di montaggio del paraurti con lo spray WD-40 e installare il paraurti. Infine, i bulloni delle ruote devono essere avvitati utilizzando una chiave a bussola per dadi cerchio ruota e serrati con una chiave dinamometrica.

Come impostare l’orario e la data del Fiat Scudo

Vediamo brevemente le istruzioni che ci permetteranno di regolare la data e l’orario della Fiat Scudo, seguendo questi semplici passaggi. Innanzitutto saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; dopodiché andiamo a premere il tasto del menù che troviamo sul l’autoradio, scorrendo le voci con le frecce fino ad arrivare sull’impostazione della data e dell’orario, come illustrato nel video. A questo punto impostiamo il formato della data e l’orario corretto, confermando e premendo il tasto ok; adesso sarà possibile uscire dal menù delle impostazioni, salvando le modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video