Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Ducato
  6. : Come smontare lo specchietto Fiat Ducato

Fiat Ducato - Video Tutorial

Modello: Fiat Ducato X250 - Anni 2006-2014
Parte: Specchietto Retrovisore Esterno
Operazione: Come smontare lo specchietto Fiat Ducato

Vediamo come smontare lo specchietto retrovisore esterno di un Fiat Ducato. In primis rimuoviamo la pulsantiera posta nel pannello della portiera, poi, svitiamo i perni di serraggio (posti tra la lamiera dell'auto e lo specchietto) con apposita chiave a bussola. Una volta tolti i perni di serraggio, rimuoviamo lo specchietto con i cavi dell'alimentazione (del vetro dello specchietto) dalla portiera dell'auto. Per effettuare il rimontaggio: rimontiamo lo specchietto con i perni, i cavi di alimentazione e la pulsantiera in plastica degli alzacristalli. Testiamo infine il corretto funzionamento dello specchietto sostituito.

Inserito il 23 Settembre 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio e rimontaggio dello specchietto retrovisore esterno di un Fiat Ducato

Il seguente tutorial spiega come smontare e rimontare lo specchietto retrovisore esterno di un Fiat Ducato. Inizialmente, occorre rimuovere la pulsantiera posta nel pannello della portiera e svitare i perni di serraggio tra la lamiera dell'auto e lo specchietto con una chiave a bussola. Una volta tolti i perni, lo specchietto con i cavi dell'alimentazione può essere rimosso dalla portiera dell'auto. Per il rimontaggio, è necessario riposizionare lo specchietto con i perni, i cavi di alimentazione e la pulsantiera in plastica degli alzacristalli. Infine, è importante testare il corretto funzionamento dello specchietto sostituito.

2. Rimozione dello specchietto e dei suoi bulloni di fissaggio

Per rimuovere lo specchietto, occorre rimuovere le tendine della finestra, poi far uscire la parte frontale e superiore. Una volta che la parte anteriore è uscita, è possibile tirare la parte posteriore per rilasciarla. Quattro bulloni tengono lo specchio in posizione. È necessario sollevare con cura il bordo posteriore della plastica del controllo della finestra. Il connettore è trattenuto da una clip di plastica sul lato anteriore, che deve essere sollevata con delicatezza per rimuovere il connettore.

3. Difficoltà nell'installazione del cavo e la verifica del corretto funzionamento

La fase più difficile dell'installazione è far passare il cavo attraverso. È consigliabile avere due persone per facilitare l'operazione. Il connettore a clip deve essere rivolto verso il davanti del veicolo e assicurarsi che sia completamente inserito. Successivamente, è necessario accendere le luci di emergenza per verificare il corretto funzionamento del cavo. Infine, è possibile riavvitare i quattro bulloni per fissare lo specchio in posizione e riposizionare la copertura del controllo della finestra.

4. Riattaccare lo specchio e riposizionare la copertura del controllo della finestra

Per riattaccare lo specchio, è necessario chiudere la porta per avere lo spazio necessario per rimuoverlo. La fase più difficile dell'installazione è far passare il cavo attraverso. È consigliabile avere due persone per facilitare l'operazione. Il connettore a clip deve essere rivolto verso il davanti del veicolo e assicurarsi che sia completamente inserito. Successivamente, è necessario accendere le luci di emergenza per verificare il corretto funzionamento del cavo. Infine, è possibile riavvitare i quattro bulloni per fissare lo specchio in posizione e riposizionare la copertura del controllo della finestra.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Sostituzione del fanale posteriore e delle lampadine della Mercedes Vito

Vediamo in questa breve e semplice guida i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire il fanale posteriore e le sue lampadine della Mercedes Vito. Innanzitutto spostiamoci sulla parte posteriore e apriamo le due portiere; dopodiché andiamo a svitare le viti del fanale, che troviamo sul retro, scollegando il connettore elettrico delle lampadine per rimuoverlo, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a svitare le viti del portalampada, separandolo dalla plafoniera; sostituiamo eventualmente le lampadine del faro posteriore e rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video