Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Panda
  6. : Come sostituire la guarnizione del coperchio punterie della Fiat Panda

Fiat Panda - Video Tutorial

Modello: Fiat Panda MK 2, 169 - Anni 2003-2012
Parte: Motore
Operazione: Come sostituire la guarnizione del coperchio punterie della Fiat Panda

Il cedimento della guarnizione del coperchio punterie è un difetto abbastanza ricorrente su molti motori il che provoca la fuoriuscita di olio con conseguente cattivo odore che si avverte anche nell'abitacolo; la sostituzione della guarnizione è abbastanza semplice da effettuare: una volta fatto raffreddare il motore, si inizierà rimuovendo la scatola del filtro aria motore per poi svitare tutti i perni di fissaggio presenti lungo il contorno del coperchio; pulire accuratamente la superficie sia dal lato testata che dal lato coperchio, applicare la nuova guarnizione e del mastice per poi procedere a ritroso per il rimontaggio.

Inserito il 15 Novembre 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della guarnizione del coperchio punterie su una Panda 169

Il video mostra come sostituire la guarnizione del coperchio punterie su una Panda 169. Questo difetto è abbastanza comune su molti motori e può causare la fuoriuscita di olio e un cattivo odore nell'abitacolo. La sostituzione della guarnizione è abbastanza semplice e richiede la rimozione della scatola del filtro aria motore, lo svitamento dei perni di fissaggio del coperchio, la pulizia accurata delle superfici e l'applicazione della nuova guarnizione e del mastice.

2. Presentazione del problema e soluzione proposta

Il video è presentato da Teneri Informatico, che ha riscontrato il problema della trasudazione nel coperchio punterie sulla sua Panda 169. Per risolvere il problema, ha acquistato una nuova guarnizione e del mastice nero per isolare l'olio e prevenire la fuoriuscita dal coperchio. Teneri Informatico ritiene che il lavoro di sostituzione della guarnizione sia alla portata di tutti coloro che hanno un po' di manualità.

3. Rimozione del coperchio punterie e preparazione alla sostituzione

Il video mostra i passaggi per sostituire la guarnizione del coperchio punterie sulla Panda 169. Dopo aver rimosso la scatola del filtro aria motore e i bulloni di fissaggio del coperchio, si procede alla rimozione della parte inferiore del filtro dell'aria e dei tubi di collegamento. Successivamente, si svitano i bulloni del sensore e si rimuove il coperchio punterie, che va pulito accuratamente per rimuovere i residui di guarnizione e di olio.

4. Applicazione della nuova guarnizione e del mastice nero

Infine, il video mostra come applicare la nuova guarnizione e il mastice nero per isolare l'olio e prevenire la fuoriuscita dal coperchio punterie. Dopo aver posizionato dei pezzi di carta per evitare che i residui vadano all'interno delle punterie, si procede alla pulizia con un panno di cotone e uno sgrassatore per olio. Infine, si applica la nuova guarnizione e si rimonta il coperchio punterie seguendo i passaggi inversi.

5. Sostituzione della guarnizione e applicazione del mastice

Il video mostra il processo di sostituzione della guarnizione del coperchio delle punterie della Panda 169. L'autore utilizza un panno di cotone e uno sgrassatore per rimuovere i residui di olio esausto e guarnizione vecchia dal bordo delle punterie. Dopo aver pulito bene il bordo, l'autore rimuove la vecchia guarnizione e la sostituisce con una nuova, applicandola con cura nel solco del bordo. Successivamente, l'autore applica il mastice nel bordo delle punterie e riposiziona il coperchio, stringendo bene le viti e rimuovendo eventuali residui di mastice che fuoriescono dal bordo.

6. Riposizionamento del filtro dell'aria e completamento del lavoro

Dopo aver completato la sostituzione della guarnizione e del mastice, l'autore riposiziona il tubo del filtro dell'aria e inserisce il filtro per completare il lavoro. Infine, l'autore avvia il motore della Panda 169 per controllare che non ci siano perdite di olio e verificare il corretto funzionamento del motore.

7. Guida dettagliata per la sostituzione della guarnizione del coperchio delle punterie della Panda 169

In conclusione, il video fornisce una guida dettagliata per la sostituzione della guarnizione del coperchio delle punterie della Panda 169, mostrando ogni passaggio del processo e offrendo consigli utili per una corretta esecuzione del lavoro.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video