Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Panda
  6. : Come smontare l'ammortizzatore anteriore di una Fiat Panda

Fiat Panda - Video Tutorial

Modello: Fiat Panda MK 2, 169 - Anni 2003-2012
Parte: Ammortizzatori
Operazione: Come smontare l'ammortizzatore anteriore di una Fiat Panda

Come smontare l'ammortizzatore anteriore su una Fiat Panda? Il primo passaggio da seguire: allentiamo i perni del cerchio anteriore, solleviamo l'auto su un ponte a colonna e rimuoviamo la ruota. Svitiamo con una chiave a bussola i perni di serraggio dell'ammortizzatore al mozzo ruota (rimuoviamo con cacciavite i tubicini del circuito frenante). Portiamo l'auto e svitiamo i perni presenti al lato nel vano motore (parte superiore dell'ammortizzatore), sfiliamo via l'ammortizzatore dal suo alloggio. Confrontiamo il pezzo vecchio con quello nuovo e apprestiamoci al montaggio dell'ammortizzatore al mollone con apposito macchinario di compressione. Una volta montato il tutto passiamo al montaggio dell'ammortizzatore sull'automobile procedendo a ritroso.

Inserito il 30 Dicembre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio dell'ammortizzatore anteriore di una Fiat Panda

Il video mostra come smontare l'ammortizzatore anteriore di una Fiat Panda. Il meccanico inizia allentando i perni del cerchio anteriore e sollevando l'auto su un ponte a colonna per rimuovere la ruota. Successivamente svita i perni di serraggio dell'ammortizzatore al mozzo ruota e rimuove i tubicini del circuito frenante. Poi svita i perni presenti al lato nel vano motore e sfila via l'ammortizzatore dal suo alloggio.

2. Il meccanico nota il danno all'ammortizzatore durante la rimozione

Il meccanico confronta il pezzo vecchio con quello nuovo e appresta il montaggio dell'ammortizzatore al mollone con un apposito macchinario di compressione. Dopo aver montato il tutto, procede a montare l'ammortizzatore sull'automobile procedendo a ritroso. Durante la rimozione, il meccanico nota che il fluido dell'ammortizzatore è fuoriuscito e che il damper è completamente rotto.

3. Rimozione dell'ammortizzatore e scoperta della causa del problema

Il meccanico spiega come rimuovere la pipe per l'ABS sensor e il clip che tiene la linea frenante al damper. Successivamente, rimuove il drop link dell'anti-roll bar e le dadi che tengono il swivel hub al strut. Infine, rimuove il top nut del strut con una chiave a bussola e un allen key e rimuove l'ammortizzatore. Il meccanico spiega che la causa del problema è la deteriorazione della guaina del damper che ha permesso a sporcizia e detriti di danneggiare le guarnizioni e far fuoriuscire il fluido.

4. Sostituzione dell'ammortizzatore difettoso di una Fiat Panda

Il video mostra come sostituire gli ammortizzatori di una Fiat Panda. Il meccanico spiega che uno dei vecchi ammortizzatori non funzionava correttamente, causando problemi di guida. Dopo aver sollevato la macchina con un crick, il meccanico rimuove la ruota e smonta l'ammortizzatore vecchio.

5. Montaggio del nuovo ammortizzatore, della molla e del tappo

Il vecchio ammortizzatore viene sostituito con uno nuovo, insieme a una nuova molla e un nuovo tappo. Il meccanico mostra come montare correttamente i nuovi pezzi, seguendo le istruzioni del produttore. Dopo aver montato il nuovo ammortizzatore, il meccanico stringe le viti e le dadi, seguendo le specifiche di coppia di serraggio.

6. Serraggio delle viti e dei dadi e consigli per la geometria dello sterzo

Il meccanico ripete il processo sull'altro lato della macchina, quindi rimette le ruote e stringe i dadi. Infine, il meccanico consiglia di far controllare la geometria dello sterzo della macchina dopo aver sostituito gli ammortizzatori. Il video termina mostrando i vecchi ammortizzatori, con uno che mostra segni di usura e corrosione.

7. Riassunto del processo di sostituzione dell'ammortizzatore e il danno dei vecchi pezzi.

In sintesi, il video illustra come sostituire gli ammortizzatori di una Fiat Panda, seguendo le istruzioni del produttore e stringendo le viti e i dadi secondo le specifiche di coppia di serraggio. Il meccanico consiglia di far controllare la geometria dello sterzo dopo la sostituzione degli ammortizzatori. I vecchi ammortizzatori mostrano segni di usura e corrosione.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video