Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. 500
  6. : Smontaggio di una ruota su Fiat 500

Fiat 500 - Video Tutorial

Modello: Fiat 500 312 - Anni 2007-2023
Parte: Ruota
Operazione: Smontaggio di una ruota su Fiat 500

Vediamo lo smontaggio di una ruota su Fiat 500. Apriamo il vano bagagliaio e prendiamo il kit di smontaggio ruota che comprende: crick, leva crick, cacciavite, chiave dei bulloni (se presente), chiave telescopica. Abbassiamo la ruota da sotto il fondo dell'auto; posizioniamo il crick sotto il punto di presa della macchina (sotto la parte di telaio più rigida onde piegare la lamiera per il troppo peso), solleviamo l'auto di poco e allentiamo i perni ruota. Solleviamo l'auto con la leva del crick, svitiamo i perni e tiriamo via la ruota dalla sede mozzo. Montiamo il nuovo cerchio nel mozzo con i rispettivi perni. Ricordiamoci sempre di riporre il kit di montaggio nel vano bagagli.

Inserito il 14 Marzo 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio ruota su Fiat 500

Il testo descrive come smontare una ruota su una Fiat 500. Per farlo, è necessario aprire il vano bagagli e prendere il kit di smontaggio ruota, che comprende il crick, la leva crick, il cacciavite, la chiave dei bulloni e la chiave telescopica. Una volta posizionato il crick sotto il punto di presa della macchina, si solleva l'auto di poco e si allentano i perni ruota. Successivamente, si solleva l'auto con la leva del crick, si svitano i perni e si rimuove la ruota dalla sede mozzo. Infine, si monta il nuovo cerchio nel mozzo con i rispettivi perni e si ripone il kit di montaggio nel vano bagagli.

2. Cambio gomma a terra su Fiat 500

Il testo spiega come cambiare una gomma a terra su una Fiat 500. Il crick e gli strumenti per il cambio gomma sono posizionati sotto il sedile del conducente, mentre la ruota di scorta è sistemata sotto il retro del veicolo e tenuta in posizione da un meccanismo di guincho. Dopo aver posizionato la maniglia del crick sull'unità motrice situata nell'area di carico posteriore del veicolo, si usa la chiave dei bulloni per ruotare il dado in senso antiorario fino a quando la gomma di scorta non tocca terra. A questo punto, si allentano ma non si rimuovono i bulloni della ruota e si solleva l'auto solo quando si è sicuri che il crick sia completamente impegnato.

3. Raccomandazioni per il cambio gomma su Fiat 500

Il testo fornisce alcune importanti raccomandazioni per il cambio gomma. Si consiglia di parcheggiare il veicolo su una superficie ferma e livellata, lontano dal traffico e dalle aree ghiacciate o scivolose. Inoltre, si deve assicurarsi che l'accensione sia spenta, le luci di emergenza siano accese e il freno a mano sia completamente inserito. Bloccare le ruote diagonali opposte rispetto alla posizione del crick è anche una buona idea per garantire la massima stabilità del veicolo. Infine, si suggerisce di far verificare la corretta serratura dei bulloni della ruota da un concessionario autorizzato o da una stazione di servizio.

4. Riporre crick, gomma di scorta e strumenti per il cambio gomma su Fiat 500

Il testo conclude con alcuni consigli su come riporre il crick, la gomma di scorta e gli strumenti per il cambio gomma. Dopo aver serrato i bulloni della ruota di scorta, si può abbassare l'auto e rimuovere il crick. Successivamente, si serrano nuovamente i bulloni della ruota seguendo una sequenza a stella e si verificano con una chiave dinamometrica. Infine, si riposizionano il crick, la gomma di scorta e gli strumenti nel loro alloggiamento e si seguono le istruzioni del manuale del proprietario per ulteriori informazioni sulla manutenzione e sulla sicurezza.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video