Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Sostituzione clacson su Fiat Punto

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto MK 2, 188 - Anni 1999-2011
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Sostituzione clacson su Fiat Punto

Volete smontare il clacson presente su una Fiat Punto? Vediamo insieme come procedere allo smontaggio nel video illustrativo. Apriamo il cofano motore tirando la leva apertura vano motore e mettiamolo in sicurezza con l'astina in metallo. Troviamo il clacson nella parte sottostante della lamiera frontale nel vano motore. Scolleghiamo i morsetti dell'alimentazione e svitiamo i perni di serraggio del clacson sulla barra in metallo (con una chiave a bussola o avvitatore a batteria). Dopo aver rimosso tutti i perni di serraggio, stacchiamo il clacson ed estraiamolo dal corpo vettura. Infine serriamo il nuovo clacson con i perni e colleghiamo i cavetti. Testiamo il corretto funzionamento.

Inserito il 2 Aprile 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio del clacson su una Fiat Punto

Il video illustrativo mostra come smontare il clacson presente su una Fiat Punto. Per farlo, è necessario aprire il cofano motore e metterlo in sicurezza. Il clacson si trova nella parte sottostante della lamiera frontale nel vano motore. Dopo aver scollegato i morsetti dell'alimentazione e svitato i perni di serraggio del clacson sulla barra in metallo, si può staccare il clacson ed estrarlo dal corpo vettura. Infine, si può serrare il nuovo clacson con i perni e collegare i cavetti, testando il corretto funzionamento.

2. Esperimento di riciclaggio di una tromba su una Fiat Punto 188 e una Grande Punto

Il video mostra anche un esperimento di riciclaggio di una tromba usata su una Fiat Punto 188 e una Grande Punto. Sulla Grande Punto è stata installata una tromba bitonale comprata per circa 10 euro, mentre sulla Punto 188 si è voluto provare a dare un suono più vivo installando due trombe uguali. Per questo lavoro, sono necessari quattro spezzoni di filo di cuore di due colori diversi, grigio e nero, e due fast maschi che si innestino alle due trombe.

3. Collegamento dei fili ai clacson e costruzione di una staffa per reggerli

Il video mostra come collegare i fili ai clacson e come fare la crimpatura. Inoltre, viene mostrato come costruire una staffa che possa reggere entrambi i clacson. La staffa è stata presa da un'agricola, ma i forellini erano un po' troppo stretti, quindi è stato necessario far passare la vite del clacson fuori. Infine, si è dovuto trovare un altro punto di ancoraggio per evitare che la collocazione a sbalzo sforzasse troppo.

4. Prova del suono delle due trombe installate sulla Punto 188

Il video si conclude con la prova del suono delle due trombe installate sulla Punto 188. L'autore del video si è divertito a fare l'esperimento di riciclaggio a costo zero e invita i suoi spettatori a lasciare commenti e consigli per migliorare il lavoro. Infine, invita a visitare il suo canale per essere informati sui nuovi video e a valutare il canale Digital Tagini Motor su The Space Alba Dancing e su Venire Solo il Punto e Valutazione Punto It.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video