Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Smontare il cavo del cambio su Fiat Punto

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto MK 2, 188 - Anni 1999-2011
Parte: Cambio
Operazione: Smontare il cavo del cambio su Fiat Punto

Sostituiamo il cavo del cambio nella Fiat Punto se abbiam problemi. Solleviamo in cofano motore e mettiamolo in sicurezza, poi, con una chiave a bussola svitiamo i perni di blocco del cavo della frizione. Cominciamo a smontare i perni di serraggio del cavo del cambio come in video. Una volta svitati i bulloni dalla sua sede, andiamo a rimuoverli. Sfiliamo il cavo della frizione fino all'interno dell'automobile (tunnel centrale). Una volta che il cavo è stato rimosso, assembliamo il pezzo nuovo nel vano motore. Infiliamo il nuovo cavo dal vano motore fino al tunnel centrale, avvitiamo i perni di serraggio.

Inserito il 8 Maggio 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedura per sostituire il cavo del cambio in una Fiat Punto

Il video mostra come sostituire il cavo del cambio in una Fiat Punto. Per prima cosa, è necessario sollevare il cofano motore e metterlo in sicurezza. Successivamente, si procede a svitare i perni di blocco del cavo della frizione e i perni di serraggio del cavo del cambio. Una volta rimossi i bulloni dalla sua sede, si sfila il cavo della frizione fino all'interno dell'automobile. Dopo aver rimosso il cavo vecchio, si assembla il pezzo nuovo nel vano motore e si infila il nuovo cavo dal vano motore fino al tunnel centrale, avvitando i perni di serraggio.

2. Gli attrezzi necessari per effettuare la sostituzione del cavo del cambio

Per effettuare la sostituzione del cavo del cambio, sono necessari alcuni attrezzi come pinze per togliere le mollette, un mazzetto e un martello per fare da appoggio, una punta per far saltare via l'estremità del cavo lato cofano, una sbarra per fare leva ed inserire il cavo all'interno del suo alloggiamento, una torx del 20, una dritta e una L, un cric per alzare la macchina e una fresa che in teoria non servirebbe ma che in questo caso è stata utilizzata per inserire il cavo.

3. L'importanza di fare attenzione alla differenza tra il lato del cambio e il lato del cofano del cavo durante il montaggio

È importante fare attenzione alla differenza tra il lato del cambio e il lato del cofano del cavo, in quanto non sono simmetrici e l'inserimento sbagliato potrebbe impedire l'inserimento della molletta. In fase di montaggio, è consigliabile inserire prima la parte della forcella all'interno della scatola di plastica, per evitare che il gancio si infili nel buco dove va la molletta.

4. Il rimontaggio del coperchietto e delle viti dopo la sostituzione del cavo del cambio

Una volta completata la sostituzione del cavo del cambio, è possibile procedere al rimontaggio del coperchietto e delle viti, utilizzando una torx piccola del 20 per le viti di scappamento. Infine, è importante verificare il corretto funzionamento delle marce prima di provare l'auto su strada.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Reset della spia della pressione degli pneumatici della Toyota Yaris

Questa breve guida ci mostrerà il procedimento su come effettuare il reset della spia della pressione degli pneumatici (TPMS) della Toyota Yaris; prima di eseguire l'operazione è necessario che tutti e quattro gli pneumatici siano alla pressione di esercizio. Quindi saliamo a bordo della vettura e iniziamo ad aprire il coperchio situato in basso sul lato guida; troveremo al di sotto il pulsante di reset della spia della pressione degli pneumatici, che andremo a tenere premuto per qualche secondo fino al reset totale della spia luminosa del TPMS dal quadro strumenti; spegniamo infine e accendiamo il motore!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video