Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Sostituzione candele Fiat Punto

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto MK 2, 188 - Anni 1999-2011
Parte: Candele
Operazione: Sostituzione candele Fiat Punto

In questo video tutorial vedremo come smontare le candele del motore di una Fiat Punto e sostituirle con delle nuove. Per prima cosa apriamo il cofano motore e con una chiave esagonale andiamo a svitare le viti della scatola del filtro aria in modo da rimuovere tutto il pezzo che č collegato al corpo farfallato. Dopodiché stacchiamo i vari connettori elettrici e procediamo col smontare tutti i cavi e le pipette della candele (fare tutto a mano). Quindi andiamo a smontarle con chiave da 16 mm: per farlo svitare e poi completare a mano l'operazione: sostituire tutte le quattro candele come indicato nella manutenzione!

Inserito il 12 Agosto 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione delle candele del motore di una Fiat Punto.

Il video tutorial mostra come sostituire le candele del motore di una Fiat Punto. Innanzitutto, bisogna aprire il cofano motore e svitare le viti della scatola del filtro aria per rimuovere tutto il pezzo che č collegato al corpo farfallato. Successivamente, bisogna staccare i vari connettori elettrici e procedere con lo smontaggio dei cavi e delle pipette delle candele. Infine, le candele vanno smontate con una chiave da 16 mm e sostituite con delle nuove.

2. Gli attrezzi necessari per lo smontaggio delle candele.

Per lo smontaggio delle candele, sono necessari alcuni attrezzi come una bussola nr. 10, una bussola nr. 16, una chiave a bussola per candele nr. 16, una chiave a cricchetto, una chiave dinamometrica, un piede di porco, un giravite piatto, un panno in microfibra e una copertura parafango. Inoltre, č importante utilizzare un lubrificante antigrippaggio per alte temperature per evitare danni alle filettature delle nuove candele.

3. Cose importanti da tenere a mente durante la sostituzione delle candele.

Durante l'operazione di sostituzione delle candele, č importante fare attenzione a non danneggiare i cavetti delle candele e a seguire la sequenza dei cavi connettori delle candele. Inoltre, bisogna pulire lo sporco e i detriti all'interno dei fori delle candele e applicare uno strato sottile di lubrificante antigrippaggio alle filettature delle candele nuove. Infine, le nuove candele vanno serrate con una chiave dinamometrica fino alla coppia di torsione di 25 Nm.

4. Fase finale dell'installazione delle nuove candele.

Infine, dopo aver installato le nuove candele, č necessario trattare i connettori del cavo della candela con del prodotto per alte temperature e collegare i connettori della valvola a farfalla e il tubo flessibile di ventilazione del carter motore. Infine, bisogna rimontare la carcassa del filtro d'aria, avvitare i bulloni di fissaggio e far funzionare il motore per qualche minuto per assicurarsi che il componente funzioni correttamente.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video