Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Ducato
  6. : Come smontare l'autoradio di una Fiat Ducato

Fiat Ducato - Video Tutorial

Modello: Fiat Ducato - Anni 2002-2006
Parte: Autoradio
Operazione: Come smontare l'autoradio di una Fiat Ducato

Smontare l'autoradio della Fiat Ducato? Operazione semplice se si utilizzano le chiavette originali per lo smontaggio, vediamo. Infiliamo le chiavette nei fori posti sul rivestimento in plastica dello stereo, tiriamo con le mani verso di noi lo stereo come in video, estraiamo l'autoradio stando attenti ai vari cablaggi dello stesso (scolleghiamo i morsetti dell'alimentazione e i cavo dell'antenna). Montiamo l'autoradio originale nelle plastiche della plancia centrale. Montiamo uno stereo di marca generica con apposito adattatore per il fissaggio e per i morsetti elettrici. Testiamo il funzionamento dell'autoradio.

Inserito il 7 Settembre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come smontare l'autoradio della Fiat Ducato utilizzando le chiavette originali per lo smontaggio

Il video mostra come smontare l'autoradio della Fiat Ducato utilizzando le chiavette originali per lo smontaggio. L'operazione è semplice e richiede di infilare le chiavette nei fori posti sul rivestimento in plastica dello stereo, tirare con le mani verso di noi lo stereo e poi estrarlo stando attenti ai vari cablaggi dello stesso. Una volta smontato l'autoradio, si può procedere al montaggio di uno stereo di marca generica con apposito adattatore per il fissaggio e per i morsetti elettrici.

2. Cosa serve per montare uno stereo generico sulla Fiat Ducato e come preparare il vano dell'autoradio

Per effettuare il montaggio, è necessario acquistare un kit di fissaggio, come il Connects2 CT24FT23, che include una fase shift per il fit to cut oak e una nuova cage per il nuovo radio. Inoltre, è necessario acquistare un'antenna auto interna, come l'Auto Leads Interior Dub Aerial, che si attacca all'interno del parabrezza. Prima del montaggio, è importante rimuovere la parte di plastica che sporge sui lati del vano dell'autoradio, utilizzando un seghetto elettrico per ottenere un foro più grande.

3. Come testare il funzionamento dell'autoradio e alcuni consigli utili per l'installazione

Una volta effettuato il montaggio, è possibile testare il funzionamento dell'autoradio. Inoltre, il video fornisce anche alcuni consigli utili, come l'utilizzo di un rim tool in plastica per evitare di danneggiare il cruscotto durante la rimozione dell'autoradio e l'utilizzo di cavi di fissaggio per evitare che i cavi pendano liberamente. Infine, viene mostrato come posizionare il microfono dell'autoradio sopra lo specchietto retrovisore per un utilizzo più comodo.

4. Come installare una radio doppio DIN su un Fiat Ducato: collegamento dell'antenna e della gabbia

Il video mostra come installare una radio doppio DIN su un Fiat Ducato. Dopo aver spiegato come rimuovere il vecchio stereo, viene mostrato come installare il nuovo sistema. Il primo passo consiste nel collegare l'antenna e il microfono. Per evitare che il cavo del microfono si muova, viene consigliato di fissarlo con dei lacci. Successivamente, viene mostrato come installare la gabbia che contiene il nuovo stereo. La gabbia si inserisce facilmente, ma è importante assicurarsi che sia ben fissata.

5. Come collegare i cavi alla radio e inserirla nella gabbia

Una volta installata la gabbia, viene mostrato come collegare i cavi alla radio. Viene spiegato che il cavo blu viene utilizzato per controllare l'antenna, quindi viene mostrato come collegarlo al cavo dell'antenna. Viene anche mostrato come utilizzare un adattatore maschio se l'antenna originale è femmina. Dopo aver collegato tutti i cavi, viene mostrato come inserire la radio nella gabbia.

6. Come verificare che la radio funzioni correttamente e come risolvere eventuali problemi.

Infine, viene spiegato come verificare che la radio funzioni correttamente. Viene consigliato di impostare una stazione radio preferita e verificare che venga memorizzata dopo aver spento l'auto. Se la radio non memorizza le impostazioni, viene spiegato come risolvere il problema invertendo i cavi rossi e gialli. Alla fine del video, viene invitato chiunque abbia domande a porle nei commenti.

Come impostare l’orario e la data del Fiat Scudo

Vediamo brevemente le istruzioni che ci permetteranno di regolare la data e l’orario della Fiat Scudo, seguendo questi semplici passaggi. Innanzitutto saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; dopodiché andiamo a premere il tasto del menù che troviamo sul l’autoradio, scorrendo le voci con le frecce fino ad arrivare sull’impostazione della data e dell’orario, come illustrato nel video. A questo punto impostiamo il formato della data e l’orario corretto, confermando e premendo il tasto ok; adesso sarà possibile uscire dal menù delle impostazioni, salvando le modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video