Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Bravo
  6. : Sostituzione pastiglie freni posteriori Fiat Bravo

Fiat Bravo - Video Tutorial

Modello: Fiat Bravo Bravo 2 - Anni 2007-2014
Parte: Pasticche Freni
Operazione: Sostituzione pastiglie freni posteriori Fiat Bravo

In questo video oggi vi mostreremo come smontare e sostituire le pastiglie dei freni posteriori di una Fiat Bravo. Quindi, per prima cosa solleviamo l'auto con un cric e smontiamo la ruota posteriore rimuovendo i suoi bulloni: quindi con una chiave da 13mm rimuoviamo i bulloni della pinza del freno, che tengono bloccate le nostra pastiglie. A questo punto rimuoviamo la pinza e tiriamo via le vecchie pastiglie sostituendole con quelle nuove. Adesso per poter rimontare il tutto andiamo ad arretrare il pistoncino della pinza del freno andando a far leva con forza con un'apposito attrezzo. Rimontare, quindi, pinza e ruota!

Inserito il 14 Settembre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione delle pastiglie dei freni posteriori: la procedura

Il video mostra come sostituire le pastiglie dei freni posteriori di una Fiat Bravo. Per prima cosa, è necessario sollevare l'auto con un cric e smontare la ruota posteriore. Successivamente, con una chiave da 13mm, si rimuovono i bulloni della pinza del freno che tengono bloccate le vecchie pastiglie. Una volta rimosse le vecchie pastiglie, si sostituiscono con quelle nuove.

2. Arretramento del pistoncino della pinza del freno e attenzioni necessarie

Per poter rimontare il tutto, è necessario arretrare il pistoncino della pinza del freno utilizzando un'apposito attrezzo. È importante fare attenzione a non danneggiare la guarnizione o il disco. Inoltre, è consigliabile utilizzare un kit apposito per facilitare l'operazione. Una volta arretrato il pistoncino, si può procedere al rimontaggio della pinza e della ruota.

3. Rotazione del pistoncino e posizionamento corretto delle pastiglie

È importante prestare attenzione alla rotazione del pistoncino, che varia a seconda del lato della macchina. Sul lato del guidatore, la rotazione è antioraria, mentre sul lato del passeggero è oraria. Inoltre, è fondamentale controllare che la nuova pastiglia sia posizionata correttamente e che il dente della pastiglia entri nella recessione del pistoncino.

4. Pulizia del disco dei freni dopo la sostituzione delle pastiglie

Dopo aver sostituito le pastiglie, si deve pulire il disco con uno spray apposito per i freni. Infine, si può rimontare la ruota e serrare i bulloni. È importante controllare che tutto sia stato rimontato correttamente e che i bulloni siano serrati con la giusta forza.

Sostituzione del fanale posteriore e delle lampadine della Mercedes Vito

Vediamo in questa breve e semplice guida i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire il fanale posteriore e le sue lampadine della Mercedes Vito. Innanzitutto spostiamoci sulla parte posteriore e apriamo le due portiere; dopodiché andiamo a svitare le viti del fanale, che troviamo sul retro, scollegando il connettore elettrico delle lampadine per rimuoverlo, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a svitare le viti del portalampada, separandolo dalla plafoniera; sostituiamo eventualmente le lampadine del faro posteriore e rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video