Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Sostituire la guarnizione coppa olio su Punto

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto 188, MK 2 - Anni 1999-2011
Parte: Coppa Olio
Operazione: Sostituire la guarnizione coppa olio su Punto

Sostituire la pompa della coppa olio di una Punto? Vediamo come si smonta da sotto il veicolo. Solleviamo l'auto su un ponte a colonna, individuiamo la coppa dell'olio da smontare. Prima di smontare la coppa olio dobbiamo rimuovere i tubi che ci sono sotto la stessa. Svitiamo le viti di serraggio intorno alla coppa olio. Una volta svitate le viti di serraggio, rimuoviamo la coppa dall'autovettura. Montiamo la nuova coppa dell'olio con la sua guarnizione e le sue viti di serraggio. Montiamo tutta la tuberia sotto la coppa olio e colleghiamola. Una volta terminata la sostituzione andiamo a rabboccare il nuovo olio.

Inserito il 21 Settembre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Il problema della pressione dell'olio e la decisione di sostituire la pompa della coppa olio

Il tutorial riguarda la sostituzione della pompa della coppa olio di una Fiat Punto. Il proprietario del veicolo ha riscontrato problemi di pressione e sospetta che la pompa sia il motivo. Dopo aver consultato il forum e un meccanico, decide di smontare la coppa dell'olio per sostituire la pompa.

2. Smontaggio e sostituzione della coppa dell'olio

Per smontare la coppa dell'olio, l'auto viene sollevata su un ponte a colonna e i tubi sotto la coppa vengono rimossi. Le viti di serraggio intorno alla coppa vengono svitate e la coppa viene rimossa. Viene quindi montata la nuova coppa dell'olio con la guarnizione e le viti di serraggio. Infine, la tuberia sotto la coppa viene collegata e l'olio viene rabboccato.

3. Difficoltà nello smontaggio e consigli utili

Il proprietario della Punto ha avuto difficoltà nello smontare la coppa dell'olio, in quanto ha dovuto rimuovere il collettore di scarico e la flangia per poter accedere alle viti di serraggio. Tuttavia, grazie ai consigli del forum e del meccanico, è riuscito a completare il lavoro.

4. Scoperta di mori e granuli vecchi nella coppa dell'olio e ripristino della pressione

Durante lo smontaggio, il proprietario ha scoperto che la coppa dell'olio era completamente intasata di mori e granuli vecchi, nonostante avesse sempre utilizzato buoni oli sintetici. Dopo aver sostituito la pompa e l'olio, la pressione è tornata alla normalità e il motore sembra nuovo. Il proprietario ha pubblicato anche le fotografie del lavoro svolto per aiutare altri utenti del forum.

5. Smontaggio del cambio e della coppa dell'olio con difficoltà

Il video mostra il lavoro di un uomo che smonta il cambio e la coppa dell'olio di una macchina. Inizialmente, ha difficoltà ad allentare le viti che sostengono il cambio e la staffa che protegge il volano della frizione. Inoltre, ha problemi ad accedere alle viti a brugola della staffa in alluminio a causa di un tubo che lo ostacola. Dopo aver pulito tutto lo sporco e spostato la staffa, riesce a smontare le viti intorno alla coppa dell'olio.

6. Pulizia della coppa dell'olio e dei passaggi dell'olio

Successivamente, l'uomo spiega come ha pulito tutto con uno sgrassatore per pulire i freni a disco e una spazzolina di metallo per grattare la ruggine. Ha anche risciacquato la coppa dell'olio con dell'olio scadente prima di mettere la giusta quantità di olio. Inoltre, ha fatto un bel soffiato a tutti i passaggi dell'olio per verificare che l'olio circolasse bene.

7. Pulizia dell'albero motore e delle bronzine e aumento della pressione dell'olio

Infine, l'uomo mostra le fotografie dell'albero motore e delle bronzine. Ha pulito tutto con uno sgrassatore per le valvole e un altro prodotto per i freni a disco. Ha anche notato che la pressione dell'olio è aumentata dopo la pulizia. Inoltre, ha spiegato che avrebbe voluto modificare il pescante per aumentare la portata, ma ha deciso di non farlo per non compromettere il lavoro degli ingegneri che hanno studiato la macchina.

8. Condivisione dell'esperienza di smontaggio e pulizia della macchina.

In conclusione, l'uomo ha condiviso la sua esperienza di smontaggio del cambio e della coppa dell'olio della macchina. Ha incontrato alcune difficoltà, ma alla fine è riuscito a pulire tutto e a far funzionare bene il motore. Ha anche ringraziato il ragazzo che lo ha aiutato e ha mostrato le fotografie del lavoro svolto.

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video