Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Smontaggio coppa olio Fiat Grande Punto

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto 188, MK 2 - Anni 1999-2011
Parte: Coppa Olio
Operazione: Smontaggio coppa olio Fiat Grande Punto

In questo video tutorial vedremo come smontare la coppa dell'olio di una Fiat Grande Punto. Come prima cosa è necessario sollevare la vettura e scaricare tutto l'olio del motore, andando a svitare il bullone di sfogo e facendolo fuoriuscire in un recipiente; quindi andiamo a svitare con chiave a bussolotto tutte le viti di fissaggio che troviamo sui lati della coppa. A questo punto andiamo a rimuovere i bulloni di fissaggio del collettore di scarico e allontaniamo il terminale; svitiamo la vite della staffa laterale della coppa e svitiamo tutte le viti superiori. Non ci resta che rimuoverla, come nel video!

Inserito il 4 Novembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio della coppa dell'olio su una Fiat Grande Punto

Il video tutorial mostra come smontare la coppa dell'olio di una Fiat Grande Punto. Per prima cosa, è necessario sollevare la vettura e scaricare tutto l'olio del motore, svitando il bullone di sfogo e facendolo fuoriuscire in un recipiente. Successivamente, si svitano con una chiave a bussolotto tutte le viti di fissaggio presenti sui lati della coppa. Si rimuovono poi i bulloni di fissaggio del collettore di scarico e si allontana il terminale. Si svita la vite della staffa laterale della coppa e si svitano tutte le viti superiori. Infine, si rimuove la coppa.

2. Motivo per cui si smonta la coppa dell'olio

Il motivo per cui si smonta la coppa dell'olio è perché c'è una perdita di olio nel motore della Fiat Grande Punto. La sump è corroso e poroso nella parte anteriore, il che è comune su questi motori. Per rimuovere la sump, è necessario abbassare l'asta di scarico dai giunti e rimuovere la copertura posteriore del volano. Inoltre, è necessario rimuovere la barra stabilizzatrice del cambio e la staffa di supporto dell'asta di scarico.

3. Rimozione delle viti di fissaggio della coppa dell'olio

Una volta che si ha accesso alla coppa dell'olio, si svitano tutte le viti di fissaggio presenti sui lati e si rimuove la coppa. Ci sono 13 viti di 10 mm presenti su entrambe le estremità e 13 viti di 13 mm lungo i lati. Si consiglia di utilizzare una carta grande o una vasca di drenaggio per raccogliere l'olio che fuoriesce. Non c'è una guarnizione sulla coppa dell'olio, ma solo un sigillante.

4. Leva per rimuovere la coppa dell'olio

Per rimuovere la coppa dell'olio, è necessario fare leva con un cacciavite o una barra di leva per rompere il sigillante. La coppa può essere ancora attaccata ai perni, quindi è necessario rimuoverla con cautela. Una volta rimossa, è possibile sostituire la sump e la staffa di supporto dell'asta di scarico.

5. Rimozione del vecchio carter dell'olio

Il video mostra come sostituire il carter dell'olio su un motore di un'auto. Il primo passo è quello di rimuovere il carter vecchio, che è saldamente fissato al motore. L'autore del video utilizza una leva per rompere la guarnizione e rimuovere il carter. Una volta rimosso, il vecchio carter viene pulito con un raschietto e carta abrasiva.

6. Installazione del nuovo carter dell'olio

Dopo aver rimosso il vecchio carter, l'autore mostra il nuovo carter che ha acquistato, che è di marca originale. Il nuovo carter viene posizionato e fissato con i bulloni. L'autore spiega che è importante stringere i bulloni in modo uniforme e in sequenza.

7. Controllo dell'olio e del nuovo carter installato

Infine, l'autore riempie il motore con l'olio e controlla che non ci siano perdite. Il video termina con l'autore che mostra il nuovo carter installato e funzionante.

Come aprire lo sportellino della benzina della Hyundai i 10

Come si vede molto bene nel video, per aprire lo sportellino del carburante (benzina) della vostra auto Hyundai I10 l'operazione è molto semplice. Diversamente da altre auto dove basta semplicemente premere lo sportellino stesso del serbatoio del carburante perché si apra, nell'auto Hyundai I10 funziona diversamente. Vicino al sedile anteriore del guidatore, sulla sua sinistra, trovate una linguetta piccola con raffigurata una colonnina per la distribuzione del carburante. Sollevatela e il vostro sportellino si aprirà in automatico. A questo punto sarete in grado di fare benzina svitando il tappo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video