Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Smontaggio della scatola del cambio sulla Fiat Grande Punto

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto Grandepunto , 199, Punto EVO, MK 3 - Anni 2005-2018
Parte: Cambio
Operazione: Smontaggio della scatola del cambio sulla Fiat Grande Punto

In questa guida vedremo le istruzioni per smontare la scatola del cambio dual logic sulla Fiat Grande Punto, ma anche sulla Punto Evo. Per prima cosa solleviamo la vettura con dei cavalletti e iniziamo col rimuovere le ruote anteriori; estraiamo quindi il semiasse anteriore sinistro e scarichiamo l'olio motore. A questo punto smontiamo il supporto motore dello stesso lato del semiasse e scolleghiamo i vari cablaggi per accedere alle viti della scatola del cambio, che andremo a svitare; solleviamo il motore con un cric e rimuoviamo tutta la scatola del cambio, seguendo il video fino alla fine!

Inserito il 8 Settembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come smontare la scatola del cambio dual logic sulla Fiat Grande Punto e sulla Punto Evo

Il video mostra come smontare la scatola del cambio dual logic sulla Fiat Grande Punto e sulla Punto Evo. Per prima cosa, è necessario sollevare la vettura con dei cavalletti e rimuovere le ruote anteriori. Successivamente, è necessario estrarre il semiasse anteriore sinistro e scaricare l'olio motore. Dopo aver smontato il supporto motore e scollegato i vari cablaggi, è possibile accedere alle viti della scatola del cambio e svitarle. Infine, è necessario sollevare il motore con un cric e rimuovere tutta la scatola del cambio.

2. Rimozione dell'assale anteriore, dello scarico e del supporto motore per accedere alla scatola del cambio

Il video mostra anche il processo di rimozione dell'assale anteriore e dello scarico, nonché la rimozione del supporto motore e dei vari cablaggi per accedere alle viti della scatola del cambio. Una volta rimosso il supporto motore e scollegati i cablaggi, è possibile svitare le viti della scatola del cambio e sollevare il motore con un cric per rimuovere la scatola del cambio.

3. Rimozione del cilindro di frizione e del volano per accedere alla frizione, ma il problema non è la frizione stessa

Una volta rimossa la scatola del cambio, il video mostra come rimuovere il cilindro di frizione e il volano per accedere alla frizione. Tuttavia, il video rivela che il problema non è la frizione, poiché è stata appena sostituita. Pertanto, l'autore suggerisce di sostituire l'intera scatola del cambio con una nuova.

4. Riassunto del processo di smontaggio della scatola del cambio

In conclusione, il video mostra come smontare la scatola del cambio dual logic sulla Fiat Grande Punto e sulla Punto Evo. Il processo richiede la rimozione delle ruote anteriori, dell'assale anteriore, dello scarico e del supporto motore, nonché la scollegamento dei cablaggi e la rimozione delle viti della scatola del cambio. Tuttavia, il video rivela che il problema non è la frizione, ma potrebbe essere legato alla scatola del cambio stessa.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video