Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Panda
  6. : Sostituzione giunto omocinetico della Fiat Panda

Fiat Panda - Video Tutorial

Modello: Fiat Panda MK 1, 141 - Anni 1980-2003
Parte: Semiasse
Operazione: Sostituzione giunto omocinetico della Fiat Panda

Se si deve effettuare un intervento straordinario di manutenzione sull'autovettura e in particolare procedere alla sostituzione del giunto cinetico possiamo seguire le indicazioni qui sotto e aiutarci anche con le immagini del video. Per prima cosa dobbiamo smontare la ruota, sollevare l'auto ed iniziare a smontare i bulloni del mozzo, procedere poi a smontare tutto il semiasse per poi sfilare il giunto omocinetico togliendo prima la cuffietta, per smontare il giunto è necessario svitare i bulloni di fissaggio alla trasmissione. Nella scatola del ricambio del giunto omocinetico è presente anche il grasso che è fondamentale aggiungere prima di rimontarlo. Procedere infine a ritroso a rimontare tutti i componenti per completare il lavoro.

Inserito il 6 Gennaio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del giunto omocinetico: procedura dettagliata

La persona nel video sta affrontando un lavoro di manutenzione sulla sua auto, in particolare deve sostituire il giunto cinetico. Dopo aver smontato la ruota e i bulloni del mozzo, procede a smontare tutto il semiasse per poi sfilare il giunto omocinetico togliendo prima la cuffietta. Nella scatola del ricambio del giunto omocinetico è presente anche il grasso che è fondamentale aggiungere prima di rimontarlo. Infine, procede a rimontare tutti i componenti per completare il lavoro.

2. Consigli per lo smontaggio del giunto cinetico

Per facilitare lo smontaggio dell'aggiunto cinetico, la persona nel video consiglia di smontare anche tutto il ras e la cuffietta. In questo modo, sarà più facile sfidare completamente poi giunto cinetico. Dopo aver smontato la cuffietta, la persona nel video procede a tagliare la fascetta con una tenaglia e sganciare il bullone.

3. Rimontaggio del giunto cinetico con nuova vera e grasso

Una volta portato il giunto sul tavolo, la persona nel video ha pulito da tante porcherie e ha rimosso il fermo che va praticamente rimosso in un punto specifico. Dopo aver inserito la vera nuova e il giunto cinetico, ha posizionato il fermo nella scanalatura e ha inserito il grasso che trova nella confezione. Infine, ha indirizzato il giunto e ha sentito uno scatto, posizionando la cuffietta.

4. Lavoro di manutenzione: sostituzione del giunto cinetico

In conclusione, la sostituzione del giunto cinetico è un lavoro di manutenzione che richiede un po' di attenzione e precisione. Seguendo le istruzioni del video e utilizzando gli strumenti necessari, sarà possibile effettuare l'intervento straordinario in maniera corretta e sicura.

5. Tutorial per un tagliando completo su una macchina con oltre 250.000 km

In questo video tutorial, il protagonista mostra come eseguire un tagliando completo su una macchina con oltre 250.000 km. Dopo aver smontato il semiasse, il video mostra come pulire e sostituire le parti necessarie per il corretto funzionamento del veicolo. La pulizia dell'impianto dell'olio motore è particolarmente importante, e viene mostrato come utilizzare un additivo per rimuovere le incrostazioni. Dopo il test sulla strada, la macchina risponde bene e il rumore è notevolmente ridotto.

6. Pulizia e sostituzione delle parti necessarie durante il tagliando

Nella prima fase del tagliando, il protagonista smonta il semiasse e mostra come pulire e sostituire le parti necessarie. Viene spiegato come rimuovere il vecchio grasso e sostituirlo con uno nuovo, in modo da far funzionare correttamente il giunto. Viene mostrato come posizionare il giunto cinetico e come utilizzare una fascetta per fissarlo. Anche la pulizia dell'impianto dell'olio motore è importante, e viene mostrato come utilizzare un additivo per rimuovere le incrostazioni.

7. Pulizia dell'impianto dell'olio motore durante il tagliando

Nella seconda fase del tagliando, il protagonista mostra come pulire l'impianto dell'olio motore. Viene spiegato come svuotare l'olio vecchio e sostituirlo con uno nuovo, di non grande qualità. Viene mostrato come utilizzare un additivo per pulire le parti dove passa l'olio, in modo da rimuovere le incrostazioni. Dopo aver fatto il test sulla strada, il protagonista nota che la macchina risponde bene e il rumore è notevolmente ridotto.

8. Sostituzione del filtro dell'olio e riempimento del motore con olio nuovo durante il tagliando

Nella terza fase del tagliando, il protagonista mostra come sostituire il filtro dell'olio e riempire il motore con l'olio nuovo. Viene mostrato come rimuovere il filtro vecchio e come posizionare il nuovo filtro. Viene anche mostrato come riempire il motore con l'olio nuovo, utilizzando un olio di marca Tamoil. Dopo aver fatto il test sulla strada, la macchina risponde bene e il rumore è notevolmente ridotto.

9. Test sulla strada per verificare il corretto funzionamento della macchina dopo il tagliando completo

Nella quarta e ultima fase del tagliando, il protagonista fa un test sulla strada per verificare il corretto funzionamento della macchina. Viene mostrato come la macchina risponde bene e il rumore è notevolmente ridotto. Il protagonista nota che la macchina è più silenziosa e risponde bene, nonostante abbia più di 250.000 km. In conclusione, il tagliando completo ha restituito alla macchina il suo corretto funzionamento e ha ridotto il rumore.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video