Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Panda
  6. : Smontaggio cuffia semiasse anteriore Fiat Panda 4x4

Fiat Panda - Video Tutorial

Modello: Fiat Panda MK 1, 141 - Anni 1980-2003
Parte: Semiasse
Operazione: Smontaggio cuffia semiasse anteriore Fiat Panda 4x4

Vediamo come sostituire la cuffia del semialbero della mitica arrampicatrice Fiat Panda 4x4. Come prima cosa dobbiamo andare a rimuovere la pinza del freno andando a rimuovere il bullone che la tiene ferma; adesso smontiamo pure il disco e svincoliamo la sospensione dal sostegno. Togliamo così le quattro viti che sostengono il mozzo per avere facile accesso. Andiamo ora a svitare le tre viti di supporto della nostra cuffia da sostituire del differenziale con una chiave a bussolotto da 10mm: cosi' potremmo finalmente estrarre tutto il giunto omocinetico da cui poi possiamo rimuovere la nostra cuffia.

Inserito il 17 Giugno 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedura per la rimozione del semiasse anteriore della Fiat Panda 4x4

Il video mostra come sostituire la cuffia del semiasse anteriore della Fiat Panda 4x4. Il lavoro inizia rimuovendo la pinza del freno, il disco e la sospensione dal sostegno. Successivamente, vengono tolte le quattro viti che sostengono il mozzo per avere facile accesso. Si procede poi a svitare le tre viti di supporto della cuffia dal differenziale e a estrarre il giunto omocinetico per rimuovere la cuffia.

2. Sostituzione della cuffia del semiasse anteriore della Fiat Panda 4x4

Dopo aver estratto la cuffia, si procede alla sostituzione della stessa. Si rimuove l'anello Seeger di sostegno dei tre poli del giunto omocinetico e si inserisce la nuova cuffia sul semiasse. Si posizionano i tre poli degli untori nell'ipo e si monta l'anello Seeger. Si ripone quindi il semiasse sulla sua sede e si rimontano i vari componenti del mozzo, seguendo la sequenza mostrata nel video.

3. Rimontaggio del semiasse anteriore della Fiat Panda 4x4

Successivamente, si rimonta la pinza del freno, il disco e la sospensione sul sostegno. Si posiziona la piastrina in maniera opportuna e si tirano le viti della pinza. Si ripone infine il mozzo della ruota e si riempie il cambio d'olio. Il video fornisce una guida dettagliata e passo passo per la sostituzione della cuffia del semiasse anteriore della Fiat Panda 4x4.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video